In attesa dell’uscita il 2 agosto di Madden NFL 20 su PS4, ecco una notizia bomba per gli amanti del football virtuale e per il mondo degli eSports. In America Electronic Arts ha siglato un accordo con la National Football League, dando vita a una nuova competizione elettronica: la Madden NFL 20 Championship Series (MCS), in partenza il 30 agosto.

Il format, che sarà strutturato in modo da affiancare il calendario reale della stagione sportiva, includerà tutti i 32 club della NFL.
Quattro eventi della serie virtuale si giocheranno nei momenti chiave del campionato di football americano: la NFL kickoff, i playoff della NFL, il Super Bowl e la NFL Draft. Un parallelismo suggellato anche dagli sponsor, che saranno presenti sia nel campionato reale che in quello virtuale.

“Consideriamo gli eSports come un fattore chiave per la crescita della NFL, offrendo nuovi modi per impegnare i giovani nello sport e nella competizione”, ha dichiarato Rachel Hoagland, vicepresidente della NFL e responsabile della sezione gaming ed eSports. Parole, le sue, che confermano l’entusiasmo della lega football americana per questa nuova avventura.

La stagione eSports prenderà il via il 31 agosto all’Esports Stadium Arlington, in Texas, con il Madden NFL 20 Classic, legato al weekend dei kickoff. Sarà questo il primo evento della serie, a cui si potrà accedere tramite registrazione. Seguiranno il Madden NFL 20 Club Championship dal 18 al 21 dicembre, che avrà luogo durante i playoff; il Madden NFL 20 Challenge dal 30 gennaio al 1 febbraio, in concomitanza con il weekend del Super Bowl, e il Madden NFL 20 Bowl dal 23 al 25 aprile, durante il Draft NFL.

La Madden NFL 20 Championship Series godrà di una notevole copertura mediatica su Twitch e Youtube, dato che il titolo dedicato al football ha un grande appeal negli USA, dove si prevede che guadagnerà rapidamente la testa delle classifiche di vendita.

Il gioco, che permette di calarsi nei panni di una star del football americano, include “Superstar X-Factor”, un innovativo sistema di progressione delle abilità che permette di scatenare il vero potenziale delle superstar della NFL, rendendo le partite sempre più emozionanti e coinvolgenti.

Inoltre, per la prima volta, le tracce della soundtrack saranno esclusive: EA Sports ha infatti chiesto ad alcuni grossi nomi della musica pop e rap di scrivere e comporre canzoni appositamente per il gioco. Tra gli artisti che hanno firmato la colonna sonora di Madden NFL 20 figurano star del calibro di Snoop Dogg, Wiz Khalifa, De La Soul, Dave East e molte altre.

Un dispiegamento di forze notevole, che però non deve stupire. D’altronde, negli USA, il football è lo sport più seguito e condiviso e il Super Bowl, la sua finalissima, batte tutti i record di audience televisiva. Un vero e proprio rito collettivo, che meritava un titolo e un campionato eSports di tutto rispetto.