Armato delle lezioni apprese nel 2020, il vicepresidente della Overwatch League Jon Spector ha aggiornato i fan attraverso un nuovo video di YouTube per spiegare le novità del campionato nel 2021. Secondo Spector, il campionato ha modificato diverse cose per “migliorare la qualità della competizione e l’esperienza dei fan”. Innanzitutto, la stagione 2021 inizierà ad aprile e vedrà le squadre divise in due gironi: Est e Ovest.

Le squadre orientali saranno otto e gareggiano in Cina e in Corea del Sud: Chengdu Hunters, Guangzhou Charge, Hangzhou Spark, Los Angeles Valiant, New York Excelsior, Philadelphia Fusion, Shanghai Dragons e Seoul Dynasty.

Le squadre occidentali sono le altre dodici squadre provenienti da Europa e Nord America: Atlanta Reign, Boston Uprising, Dallas Fuel, Florida Mayhem, Houston Outlaws, London Spitfire, Los Angeles Gladiators, Paris Eternal, San Francisco Shock, Vancouver Titans, Toronto Defiant e Washington Justice.

Forse il cambiamento più grande in termini di struttura della lega è che invece di un programma di campionato tradizionale come quello utilizzato dalla Major League Baseball, le squadre giocheranno in partite di qualificazione regionali. La nuova struttura prevede 4 tornei che vedranno il le prime quattro squadre di ogni regione competere in un girone unico. Inoltre, la lega ha dichiarato che tutte le partite della stagione regolare conteranno ai fini della qualificazione per i playoff della stagione 2021. Tuttavia, solo le migliori squadre si qualificheranno e gareggeranno nei quattro tornei principali. Non si sa ancora come le squadre si qualificheranno per i tornei, ma Spector dice che queste informazioni arriveranno presto.

Per ora, le partite saranno ancora giocate online, ma il campionato utilizzerà un nuovo strumento che stabilirà connessioni a latenza minima in modo che le squadre “in qualsiasi parte del mondo possano scontrarsi l’una contro l’altra o condurre allenamenti se i giocatori sono separati”. Detto questo, il campionato spera di “riaccogliere i fan agli eventi dal vivo se le condizioni di salute e sicurezza miglioreranno nel 2021“, sottolineando che la stagione potrebbe essere giocata interamente online e che il campionato ha in programma di facilitare la competizione sia online che offline.

L’esperienza dei fan è ben presente nella mente di Spector mentre parla di come il campionato sta lavorando con YouTube per “salire di livello” nella qualità degli stream delle partite. I fan vedranno un nuovo set virtuale, un pacchetto grafico ridisegnato e modifiche al formato dello spettacolo che pongono ancora più enfasi sul match play. La Overwatch League sta anche sviluppando una nuova serie di video che offrirà ai fan più visioni interne dei loro giocatori preferiti oltre a fornire suggerimenti dai professionisti di Overwatch e a raccogliere le migliori analisi dagli esperti. La lega ha anche accennato al fatto che sta lavorando a una “modalità di visualizzazione priva di spoiler e nuove integrazioni con partner come IBM che miglioreranno in modo significativo il modo in cui i nostri fan interagiscono con giocatori, squadre e statistiche”. Infine, il campionato ha chiesto ai fan di “unirsi a loro” il mese prossimo per la BlizzConline che si terrà dal 19 al 20 febbraio e che ospiterà una partita di esibizione chiamata San Francisco Shock vs. the World.