PG Esports x ProGaming Italia: nasce supercolosso dell’esports

I due principali attori dell’esports italiano hanno deciso di unire le proprie forze: nasce PGaming ProG Esports Italia.

Perché farsi la concorrenza quando si può dominare il mondo insieme? È questa la domanda che ProGaming Italia e PG Esports si sono poste nei primi mesi del 2021, giungendo alla conclusione che la via migliore per guidare la scena esports italiana fosse la fusione. La pandemia e i successivi lockdown hanno fatto schizzare alle stelle il consumo quotidiano di videogiochi e fruizione dei contenuti esports, rendendo di fatto necessaria la creazione di un super colosso italiano che possa accogliere sotto il proprio ombrello tutte le attività e le iniziative dell’esports nazionale.

Così, mentre le varie pseudo e autodichiaratesi federazioni fanno a pugni per reclamare il proprio scettro, la nuova PGaming ProG Esports Italia ha sorpreso tutti annunciando oggi 1 aprile 2021 la fusione delle due realtà. La nuova sede si troverà nel Comune di Borno, esattamente a metà strada tra Buccinasco, ex-sede di PG Esports, e Bolzano, dove ha operato fino al 31 marzo Pro Gaming Italia. Il Sindaco del Comune è stato un prezioso alleato in questi mesi: i lavori della nuova sede sono stati condotti e terminati in gran segreto grazie alla collaborazione del primo cittadino, abile nel rispondere ai curiosi umarell che domandavano cosa stessero costruendo: ”Ma niente, robette di videogiochi per bambini”, smorzando così totalmente l’interesse dei pensionati accorsi al cantiere.

La particolarità di questa unione è che si tratta di una vera e propria fusione, come ha sottolineato il fondatore e CEO Pier Daniel Schmidfiello: “La nostra intenzione è governare l’esports dello stivale dalle Alpi alla Sicilia, dalla Puglia alla Sardegna e nulla potrà interferire con noi. L’unico modo per farlo era fondersi e diventare un’unica entità, in tutti i sensi. Per questo motivo abbiamo passato gli ultimi mesi ad apprendere la suprema tecnica della FU-SIO-NE! e dopo svariati tentativi siamo riusciti a ottenere il risultato voluto.

Soddisfatto anche il nuovo League Operator Lurco Cameranno: “Non ci saranno più regolamenti a cui appellarsi ora che comandiamo noi. Ognuno dovrà sottostare alle nostre regole che potremo decidere in piena autonomia e con il tempismo a noi più consono. Tremate giocatori e squadre!

Un nuovo regno del terrore sembra stia per giungere in Italia. L’unica fortuna è che, a quanto pare, nessuno dei due sappia che la suprema arte della FU-SIO-NE! dura solo un’ora, un giorno appena nel migliore dei casi. Confidiamo che terminato l’1 aprile tutto tornerà come prima. O almeno, speriamo.

2,227FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe...

PUBG Mobile: i vincitori del PMGO e le novità esports

Il PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025 ha i...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends...

Una settimana di esports, dal 7 al 13 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

University Esports: ecco i campioni italiani dello Split 2

L'Italia ha già i suoi nuovi Campioni di University Esports....

Articoli correlati

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa rispetto al passato della sua storia: si chiama Stadium e trasforma, di fatto, lo sparatutto...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon di Napoli con una partita dei playoff. Lo aveva anticipato ed è stato confermato, il campionato...

Sinner: pronto a tornare in campo, ma in quali videogiochi trovarlo?

Jannik Sinner si prepara a tornare in campo dopo la squalifica e fissa la rotta verso l'ATP Master 1000 di Roma. Ecco, intanto, dove...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe pensando davvero a una nuova PSP compatibile con PS5. Ma davvero Sony sta lavorando a...