Playstation VR2: ecco le prime immagini
banner RoundOne 700×150

Con un post sul suo Blog Sony ha mostrato per la prima volta il design della seconda generazione del suo visore per la realtà virtuale. Lo stile è lo stesso della PS5 e l’ispirazione deriva dalle emozioni a 360° che il visore regalerà ai giocatori.

Playstation VR2: ecco le prime immagini

Una nuova generazione di Realtà Virtuale

Nelle parole di Hideaki Nishino, Senior Vice President, Platform Planning & Management di Sony: “Sono particolarmente lieto di poter presentare il design del Playstation VR2. Il visore ha una forma simile a quella del controller PS VR2 Sense e sfoggia un look sferico abbinato. La forma sferica prende ispirazione dalla vista a 360 gradi offerta ai giocatori quando entrano nel mondo della realtà virtuale“.

Playstation VR2: ecco le prime immagini

Il Playstation VR2 sarà più comodo

Dopo le lamentele arrivate dal primo modello Hideaki ha enfatizzato l’aspetto ergonomico della nuova periferica “Il nostro obiettivo è stato creare un visore che non solo diventerà un elemento accattivante dell’arredamento del salotto, ma che vi farà immergere nel mondo dei giochi al punto di dimenticarvi di star utilizzando un visore o un controller. Per questo motivo abbiamo prestato particolare attenzione all’ergonomia del visore e condotto test approfonditi per garantire una sensazione di comfort per più dimensioni della testa“.

Playstation VR2: ecco le prime immagini

Un visore più leggero e ventilato

Per combattere il problema dell’appannamento delle lenti il team di designer ha dovuto lavorare intorno al nuovo hardware cercando anche di ridurre il peso del visore. “Quando ho iniziato a lavorare sul design del PlayStation VR2 – ha detto Yujin Morisawa, Senior Art Designer – volevo creare una presa d’aria nel visore simile a quelle della console PS5. I nostri ingegneri hanno proposto questa idea per consentire la ventilazione ed evitare di far appannare le lenti quando i giocatori sono immersi nei giochi VR. Ho lavorato su molti design per raggiungere questo risultato e, in quello finale, è possibile notare un piccolo spazio tra la parte superiore e quella anteriore della visiera che contiene la ventilazione integrata”.

Più funzioni e più giochi per il PS VR2

Hideaki chiude l’annuncio ricapitolando le nuove funzioni di PSVR2 e  annunciando che  gli sviluppatori sono già al lavoro sui titoli per questo nuovissimo visore. “La fedeltà visiva in 4K HDR, il rendering grafico all’avanguardia, il rilevamento ottimizzato dei movimenti, le nuove funzioni VR2 Sense e il nuovo controller PS VR2 Sense offrono una sensazione di immersione incredibilmente profonda. Inoltre, il sistema PS VR2 viene fornito con una semplice configurazione a cavo singolo per minimizzare l’ingombro. I kit di sviluppo di PS VR2 sono già nelle mani degli sviluppatori e siamo entusiasti all’idea di ciò che realizzeranno per rendere la realtà virtuale un’esperienza straordinaria per i giocatori”.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome