Lo sviluppatore ed editore di videogiochi sudcoreano Krafton ha appena lanciato ufficialmente Battlegrounds Mobile India, una reinvenzione del gioco battle royale free-to-play dell’azienda, PUBG Mobile.

PUBG Mobile è stato bandito dal governo indiano insieme a dozzine di altre app prodotte o pubblicate in Cina per dispositivi iOS e Android nell’agosto del 2020 a causa di un conflitto in corso tra i due paesi intorno a una disputa di confine nella regione dell’Himalaya.

Attualmente, il gioco è disponibile per il download tramite Google Play Store e Krafton non ha ancora comunicato se o quando il gioco sarebbe arrivato sui dispositivi Apple con sistema operativo iOS. Le pre-registrazioni per Battlegrounds Mobile India sono state lanciate il 18 maggio, con 40 milioni di persone che si sono iscritte per giocare in anteprima. Circa 20 milioni di persone hanno preso parte a un programma di accesso anticipato a giugno, fornendo feedback sul gioco prima del suo lancio ufficiale in India.

Krafton sta spendendo una notevole quantità di capitale in India per far crescere la scena eSports locale, inclusi contributi molto sostanziosi in un round di finanziamenti di 9 milioni di dollari per la piattaforma di streaming Loco e 22,5 milioni di dollari di investimenti nel principale organizzatore di tornei indiano NODWIN Gaming all’inizio di quest’anno.

La scena eSportiva indiana è insieme molto redditizia e molto rischiosa, da un lato il bacino di utenti è immenso ma dall’altro il governo tiene sott’occhio l’industria per paura di infiltrazioni di compagnie cinesi. Il rischio, come è già successo nel caso di PUBG, è che un intero circuito competitivo potrebbe sparire nel giro di una notte facendo perdere milioni di dollari agli investitori. Già due compagnie hanno aperto delle sedi in India, Vitality e Fnatic, e hanno vissuto in pieno le perdite e i contraccolpi del ban. Entrambi i Ceo delle aziende però sono fiduciosi dei loro investimenti e continueranno ad ampliare la loro presenza sulla scena locale nonostante una fortissima competizione domestica in rapida crescita.