L’universo di PUBG si espanderà con un nuovo titolo mobile per iOS e Android chiamato PUBG: New State che catapulterà il battle royale in avanti nel tempo per una versione più futuristica dello sparatutto multiplayer. Ambientato nel 2051, PUBG: New State si svolge anni dopo gli attuali giochi PUBG (che sono ambientati in tempi approssimativamente moderni) su una nuova mappa chiamata Troi e promette di portare con sé una sfilza di armi e veicoli del prossimo futuro, come droni e scudi da combattimento. Sulla base delle prime immagini, l’atmosfera è simile alla tecnologia militare semi-futuristica di Call of Duty o di altri sparatutto di giochi come Black Ops 3 e 4.

Il nuovo gioco è anche impostato per immergersi più a fondo nella lore (la storia) dell’universo di PUBG, che, a quanto pare, è una cosa che esiste in un gioco il cui significato culturale più notevole è l’uso di una padella di ghisa come arma. Per sapere ciò che il salto temporale ha in serbo per gli amati personaggi di PUBG come Lunchmeat, tuttavia, bisognerà aspettare l’uscita del gioco. New State promette anche di rinnovare la formula dei giochi PUBG, con opzioni di personalizzazione delle armi in-game che permetteranno ai giocatori di modificare le loro armi all’interno di una partita in un modo che suona simile agli accessori di Apex Legends.

New State segna il terzo gioco battle royale sotto l’ombrello di PUBG, sebbene, a differenza del suo cugino mobile PUBG Mobile, PUBG: New State sarà sviluppato da PUBG Studio, la società dietro PlayerUnknown’s Battlegrounds, la versione per PC e console del gioco originale. PUBG Mobile è in realtà un titolo separato sviluppato dal gigante tecnologico cinese Tencent. E nonostante la natura mobile del titolo, PUBG Studio promette “grafica ultra-realistica che supera i limiti dei giochi per smartphone”. PUBG: New State sarà disponibile su Android e iOS più avanti nel 2021, con i test della build alpha previsti per i prossimi mesi.