Dal 26 al 28 aprile in campo con le ONLUS del territorio per vivere il Torneo delle Regioni Calcio a 5 – Calabria 2024 della Lega Nazionale Dilettanti.

La FIGC Lega Nazionale Dilettanti prosegue con le sue attività legate all’esports e ha annunciato l’inserimento di una speciale competizione di futsal virtuale nell’ambito del tradizionale Torneo delle Regioni di Calcio a 5 che celebrerà la sua 60^ edizione in Calabria. La finestra dedicata all’attività virtuale come strumento di inclusione sociale, nel solco del progetto della LND eSport “Vinciamo Insieme”, andrà in scena dal 26 al 28 aprile 2024, presso la sede del Comitato Regionale LND della Calabria. L’iniziativa, promossa dal CR Calabria, dalla LND eSport e dall’Area di Responsabilità Sociale della LND, con la collaborazione di Aragon Esports di Luca Pellegrino, permetterà a ragazzi e ragazze con disabilità motoria e cognitiva di competere in partite di Calcio a 5 virtuale utilizzando la modalità VOLTA di EA Sports FC 24.

Tutte le informazioni

Gli speciali atleti rappresenteranno i Comitati Regionali della LND e i Comitati Provinciali Autonomi di Trento e Bolzano, simulando così le reali competizioni che si svolgeranno nei palazzetti sportivi della regione. Tutte le partite saranno trasmesse in live streaming sul canale Twitch ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti eSport con un palinsesto ricco di contenuti. Domenica 28 aprile ci sarà spazio anche per una tavola rotonda a cui parteciperanno le ONLUS che hanno aderito alla manifestazione, a partire dalla Insuperabili di Davide Leonardi, la Lucky Friends e la Tracky Sport di Lamezia Terme di Rosario Cortese e Pasquale Cimino, fino alla ODV Diversamente In Gioco di Catanzaro, guidata da Francesco Miscioni. Anche altre realtà del territorio, impegnate nel sociale, stanno perfezionando la propria partecipazione.

Le dichiarazioni

Il presidente del CR Calabria e vicepresidente LND, Saverio Mirarchi, insieme al presidente della LND, Giancarlo Abete, e al presidente della Commissione LND eSport, Santino Lo Presti, esprimono grande entusiasmo per questa iniziativa. “Questo speciale torneo – ha sottolineato Mirarchi – rappresenta un’opportunità significativa per promuovere l’inclusione e permettere a tutti di essere protagonisti in un evento di grande rilievo nel panorama sportivo italiano. Accogliere l’esordio di un evento quale il Torneo delle Regioni di Calcio a 5 in versione eSport è un grande piacere per me e per la mia regione. Il fatto che sia inoltre associato ad un’attività di natura sociale, con la partecipazione di ragazzi e ragazze con disabilità è un ulteriore motivo di soddisfazione”.