Esports. Sostenibilità e integrity, gli effetti economici per le aziende

Il settore degli esports si sta affermando a livello nazionale ed internazionale come fenomeno sempre più conosciuto ed in grado di interessare e raggiungere le nuove generazioni.

Torniamo ad ospitare una serie di contributi di Laura D’Angeli*, già protagonista del primo  percorso business oriented proposto da Esportsmag e, in seguito, di una serie di approfondimenti su lo stato dell’arte del settore degli esports: valori e ricavi del settore, gli investimenti a livello internazionale e l’andamento degli investimenti in Italia, sulle motivazioni per investire nel settore degli esports in Italia. La nuova serie di articoli, a partire da oggi, analizzerà il tema dell’integrity, con l’obiettivo di inquadrare la questione e di evidenziarne l’impatto economico.

La crescita che sta caratterizzando il settore degli sport elettronici rappresenta in pieno
l’evoluzione delle abitudini e dei consumi degli italiani, sempre più sensibili, tra l’altro, anche verso i temi della sostenibilità ambientale e sociale. Ma il tema della sostenibilità e dell’integrity come può essere interpretato e rappresentato per il settore degli esports? Quali sono i valori di base a cui fare riferimento? E quali sono gli effetti economici? Un aspetto fondamentale per le aziende endemiche e non endemiche al settore, per i team, per gli organizzatori e, più in generale, per tutti gli attori del sistema è la correttezza e la trasparenza del “core business” degli esports ovvero delle competizioni.

[ihc-hide-content ihc_mb_type=”show” ihc_mb_who=”reg” ihc_mb_template=”1″ ]
E’ opportuno considerare che eventuali situazioni di deficit del corretto svolgimento delle
competizioni o del comportamento dei giocatori possono avere ripercussioni negative su tutti gli attori coinvolti che possiamo definire come stakeholder (portatori d’interesse). Il tema della sostenibilità e quindi dell’integrity diventa un argomento centrale per l’ulteriore sviluppo economico del settore.

Tra le situazioni che possono verificarsi si evidenziano alcuni esempi come: doping, sessismo, gioco d’azzardo illegale e non regolamentato, match-fixing, attacchi informatici. In alcuni casi, sono stati utilizzati software per ottenere un vantaggio competitivo in modo sleale con attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) con l’obiettivo di rallentare artificialmente o congelare la connessione internet dell’avversario, in altri casi sono stati effettuati tentativi per influenzare i risultati della competizione in modo da condizionare l’assegnazione dei premi del torneo o per trarre profitto dal mercato delle scommesse.

Questi atti mettono in gioco l’intero settore e sono un grande rischio per gli sponsor e per tutte le aziende coinvolte nelle competizioni, in quanto il danno all’integrità e alla reputazione degli esports è un danno di immagine molto rilevante.
Per prevenire e contrastare eventuali anomalie delle competizioni e sviluppare un clima di fiducia tra tutti gli stakeholder è opportuno comunicare gli elementi che caratterizzano la strategia operativa di integrity e sostenibilità adottata, come ad esempio:

• la descrizione del sistema di integrity utilizzato per garantire la correttezza delle
competizioni sia dal punto di vista di svolgimento della gara che del comportamento del
giocatore (è fondamentale adottare un codice etico, regolamenti di gioco, etc.);
l’individuazione ed applicazione di un chiaro sistema di sanzioni per i giocatori
“scorretti”.

La definizione di un sistema di integrity fondato su regole e sanzioni chiare e condivise può avere un impatto diretto sui ricavi delle aziende e garantire un tasso di successo molto più elevato per le attività di sponsorizzazione. L’impatto economico delle strategie di sostenibilità ed integrity può essere associato ad un incremento di:

  • ricavi connessi all’acquisizione di nuovi giocatori e spettatori (e quindi consumatori): che
    individuano in un sistema di regole definito e chiaro un pilastro fondamentale della credibilità dei rapporti cliente-azienda;
  • ricavi connessi alla fidelizzazione del cliente: mantenere la “promessa” implica adottare scelte coerenti con quanto dichiarato: difetti nell’integrity di una competizione possono mettere a repentaglio la reputazione faticosamente costruita dall’impresa, con conseguenze negative anche sul piano delle vendite;
  • incremento del valore al brand: adottare politiche commerciali sostenibili significa anche accrescere la competitività dell’impresa.

 

*Business consultant con esperienza ventennale. Negli ultimi 10 anni la sua attività si è concentrata sul settore del gaming ed ha seguito, in tale settore, lo sviluppo di primarie società di gioco, media company e Telco ed ha sviluppato progetti di ricerca con primarie università in Italia.

Per eventuali approfondimenti del tema integrity e sostenibilità nel settore degli esports potete scrivere a [email protected]

[/ihc-hide-content]

2,222FansLike
2,672FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Ea Fc 25 e Need for Speed sono su Amazon Luna

Due nuovi titoli Ea sono adesso disponibili per i...

Call of Duty Black Ops 7: tutte le info dell’Xbox Showcase

Call of Duty Black Ops 7 ha chiuso un'Xbox...

Il Regno Unito è country Partner di First Playable

Il Regno Unito sarà partner dell’evento First Playable grazie...

Cosa c’è nella patch 10.11 di Valorant

Rivelati da Riot Games i contenuti presenti nella patch...

Tutte le novità dell’Atto 2 di League of Legends

L’Atto 2 della Stagione 2 di League of Legends...

Xbox: passo verso il futuro, annunciata una nuova console

Microsoft ha presentato al Games Showcase 2025 il ROG...

Giovani, tv e gaming: come i videogiochi stanno cambiando il consumo mediatico

Il distacco delle nuove generazioni dalla tv procede in...

Una settimana di esports, dal 2 all’8 giugno

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

GTA 6: questo famoso rapper americano avrà una stazione radio

Drake avrà una stazione radio dedicata in GTA 6, con brani inediti, secondo quanto rivelato da Jermaine Dupri. La musica si conferma centrale nel...

Cristiano Ronaldo ambasciatore dell’EWC

Cristiano Ronaldo è il nuovo Global Ambassador dell’Esports World Cup 2025, che si terrà a Riyadh con 2.000 giocatori da oltre 100 Paesi e...

Ea Fc 25 e Need for Speed sono su Amazon Luna

Due nuovi titoli Ea sono adesso disponibili per i giocatori di Amazon Luna con Fc 25 e Need for Speed. Su Amazon Luna arrivano due...

Vincono il major in macchina perché è saltata la luce: la storia degli Ultra Legends

In Egitto, a causa delle attuali difficoltà nella produzione di elettricità, viene tolta la luce ad alcuni quartieri delle grandi città per alleggerire il...