Tempra Esports: è addio all’European League

I Tempra Esports abbandonano la scena competitiva europea di Rainbow Six Siege: le cause da ricercare nel difficile momento causato dal Covid-19.

Francia ed Europa: sono questi i due mondi in cui i Tempra Esports hanno combattuto e sfidato le migliori squadre di Rainbow Six Siege. Due mondi a cui l’organizzazione di proprietà italiana ha annunciato di dover rinunciare. Quarti nella French League Season 2, ma soprattutto terzi nella European League, la massima competizione internazionale, risultato maturato grazie a una serie di prestazioni che sanno di impresa e che avevano permesso alla squadra di risalire dalle ultime posizione e qualificarsi addirittura per il Major Europeo, poi chiuso al quarto posto. A fare notizia per loro è però stata la finale del torneo di qualificazione per il Six Invitational, il mondiale di Rainbow Six Siege, poi persa contro i Mkers

Una delusione profonda, che ha avuto come prima conseguenza il rilascio di tutti i giocatori del roster a gennaio. Niente rinnovo per loro, ma l’idea che molti si erano fatti era che semplicemente la proprietà volesse cambiare le carte in tavola, modificando il roster per fare ancora meglio. Era addirittura girata la voce, poi risultata infondata, di un interessamento dei Tempra proprio per il roster tutto italiano dei Mkers. Alla fine la verità è un’altra: i Tempra Esports abbandonano, almeno temporaneamente, la scena europea e francese di Rainbow Six Siege. Le cause vanno da ricercare sul difficile momento che tutti, org esports incluse, stanno vivendo in questo momento, ovviamente legato alle conseguenze economiche della pandemia da Covid-19. 

A metterci la faccia, come sempre d’altronde, sono stati Massimiliano Rossi e Francesco Caforio, tra i proprietari dei Tempra Esports tramite Dive Esports: L’avventura con Tempra Esports è stata entusiasmante, sia per l’orgoglio che abbiamo provato per essere stati il primo team eSport italiano in un Major tournament sia per tutte le emozioni che i nostri atleti sono stati in grado di regalarci in questi mesi, con l’apice toccato in occasione della miracle run con cui il team ha guadagnato il diritto di sfidare BDS Esport, Team Empire e Virtus.Pro nel Six Major dello scorso novembre.”

Tuttavia, continuano Rossi e Caforio, non era questo l’obiettivo primario di Tempra:Tempra è nata con un obiettivo ben preciso: diventare il catalizzatore per il talento e le ambizioni dei player italiani, promuovendo l’esport italiano e i suoi valori nel mondo tramite la partecipazione a tornei internazionali di massimo livello. Ciò, purtroppo, non è stato possibile a causa della pandemia che stiamo ancora oggi vivendo e di quello che ha comportato, e questa situazione di incertezza e difficoltà logistiche ci ha portati alla scelta sofferta di rinunciare al posto nella prossima European League e nella lega nazionale francese di Rainbow 6 Siege.” 

Al di là del dispiacere, si tratta di un addio definitivo? Almeno per il momento sembra di no: “Rimane il rammarico per aver dovuto compiere questo passo perché costretti, nel nostro piccolo e con tutto il rispetto dovuto a chi ha vissuto situazioni ben peggiori, da cause di forza maggiore ma voglio essere ottimista e credere che questa rinuncia ci permetterà di dedicare ulteriori attenzioni ai progetti futuri e pensare che tutto quello che abbiamo affrontato negli ultimi mesi ha contribuito ad arricchire il bagaglio di conoscenze di quanti hanno vissuto questa esperienza, strumenti utili per affrontare le sfide che vivremo”.

In attesa del Six Invitational, che secondo i recenti annunci di Ubisoft si terrà a maggio, sappiamo già che nella prossima Europea League non avremo una rappresentante italiana. Augurando ai Tempra di tornare il prima possibile, non possiamo non ipotizzare un possibile approdo nella scena competitiva italiana per essere ancora più vicini ai tifosi e ai fan azzurri di Rainbow Six Siege.

2,226FansLike
2,672FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

Magic x Final Fantasy: le carte le meccaniche e i mazzi commander

Wizards of the Coast ha appena finto di presentare il suo nuovo set per Magic The Gathering della serie Mondi Altrove: Final Fantasy. Si...

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione esports Team Gullit, dedita alla scena competitiva di Ea Fc. Una delle più popolari e storiche...

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...