Ubisoft Account Cancellati: facciamo chiarezza

Non temete, i vostri account sono al sicuro.

Nel corso del weekend del 22-23 luglio 2023 un tweet è divenuto virale e ha scatenato il panico nel mondo del gaming. Pubblicato dall’utente pc_enjoyer, il tweet consiste nello screenshot di una mail ricevuta da Ubisoft nella quale l’editore francese annuncia all’utente che, visto un prolungato periodo di inattività, il suo account sarebbe stato cancellato nel giro di 30 giorni. Questa politica aziendale non è nuova ed è compatibile con le norme del GDPR (la legge europea per il trattamento dei dati) ma non temete, i vostri account non sono a rischio.

L’account di supporto e assistenza di Ubisoft specifica nella sua risposta al tweet che l’obiettivo della compagnia è sempre impedire che i propri utenti perdano l’accesso ai loro videogiochi ma che gli account che restano inattivi dopo l’avviso vengono terminati e i loro proprietari perderanno accesso ai contenuti al loro interno. Quando il periodo di 30 giorni scatta, tuttavia, Ubisoft manda 3 mail in quei 30 giorni, ognuna che ricorda al proprietario la situazione presente e gli spiega come impedire la terminazione. Per farlo non dovrà fare altro che cliccare il link per cancellare la chiusura dell’account presente nell’email e i suoi contenuti saranno salvi. Chi non ha più accesso all’email a cui è collegato il proprio account Ubisoft, tuttavia, dovrebbe contattare la loro assistenza tecnica il prima possibile e migrare a un nuovo indirizzo per evitare di perdere queste comunicazioni di avviso.

Parlando con la rivista americana Kotaku, Ubisoft ha detto che ci sono quattro criteri che l’azienda tiene in considerazione per iniziare la procedura che viene avviata solo se vengono raggiunti tutti e quattro. Sono: l’attività di gioco dell’account sin dalla sua creazione; le librerie dell’account perché gli account che includono giochi per PC non possono essere eliminati; la durata dell’inattività dell’account, ovvero l’ultimo accesso all’ecosistema anche dai giochi Ubisoft su Steam e altre piattaforme; e l’esistenza di un abbonamento attivo legato all’account. “In pratica” dicono le spokespeople “ad oggi, non abbiamo mai cancellato account inattivi da meno di 4 anni”.

In più i portavoce hanno sottolineato che anche nel caso di una cancellazione dopo i quattro anni, le email e tutti gli avvisi, “le persone non perderanno l’accesso ai loro giochi su console, ma solo ai loro account Ubisoft. Se deciderete di chiudere il vostro account Ubisoft, però, non sarete in grado di giocare ai nostri giochi anche se sono stati acquistati su Steam”. Questo ha lasciato i giocatori confusi: cosa succede con i DLC? e i dati di salvataggio? Qualche domanda ancora resta ma non temete, non vedrete il vostro vecchio account sparire da un giorno all’altro e non perderete i vostri giochi acquistate. Fate solo in modo, se non giocate a titoli Ubisoft o non aprite Connect da un po’, di avere accesso alla mail a cui è associato l’account perché è lì che arriveranno le eventuali comunicazioni.