Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it

THE GAME AWARDS – Ormai da diversi anni anche i famosi The Game Awards hanno introdotto dei premi per celebrare gli esports. Nonostante sia nata una celebrazione apposita, gli Esports Awards che quest’anno si concluderanno a Las Vegas il 30 novembre, con decine e decine di categorie, o gli Italian Esports Awards i cui premi saranno consegnati in occasione della Milan Games Week, i The Game Awards di Geoff Keighley hanno riconosciuto l’importanza del gaming competitivo, includendo cinque categorie nei famosi premi.

MILAN GAMES WEEK – Immersa in un contesto culturale in continua espansione, la missione dell’edizione 2023 di Milan Games Week & Cartoomics è quella di riunire tutte le arti e le forme di espressione all’interno di un unico appuntamento multidisciplinare, capace di dare vita a uno spazio in cui i visitatori potranno trovare il meglio delle proprie passioni in mostra. Il programma, ora disponibile su milangamesweek.it, riempirà le giornate della manifestazione con panel, concerti, dimostrazioni, anteprime e tornei esports.

LEAGUE OF LEGENDS – Nella giornata del 15 novembre 2023 a Seoul si è tenuto il Media Day che Riot Games ha dedicato alla finale dei Worlds di League of Legends, pronta a superare il record di spettatori. Come presentato da Esportschart, infatti, la semifinale di domenica ha registrato 4,3 milioni di utenti collegati nel momento di picco, conquistando il terzo posto di sempre tra i tornei esports.

FORTNITE – Milk e Playstation’s Repeat uniscono le forze per organizzare “Gonna need milk fall frenzy”, un nuovo torneo di Fortnite che strizza l’occhio alle gamer. Consapevole del significativo divario retributivo e della sottorappresentanza delle donne nel settore degli esports, con questa competizione Milk promette di reindirizzare i riflettori su di loro.

PLAYSTATION PORTAL – PlayStation Portal, un controller DualSense tagliato a metà e con uno schermo nel mezzo pensato per il remote play. Questo significa che, per usarlo, la vostra indispensabile PS5 deve essere in modalità riposo e connessa a internet. Così facendo, e solo con un wifi abbastanza potente, potrete giocare ai titoli installati sulla console da remoto.

EA SPORTS FC24 – Il simulatore calcistico col quale la Ea Sports ha “sostituito” Fifa si appresta a lanciare una nuova promozione Ultimate Team chiamata FC Pro Live. Ecco cosa sappiamo.

GAMERGY – Gli organizzatori del Gamergy, uno degli eventi globali più importanti e seguiti nel panorama esports, hanno annunciato che l’edizione 2024 si svolgerà a Miami, in Florida, dal 21 al 24 marzo 2024. L’evento sarà realizzato in collaborazione tra la GGTech Entertainment, società che si occupa di gaming e esports, e la Mecenas, azienda che promuove la cultura ispanica. L’obiettivo è trasformare la città in un punto d’incontro per giocatori, appassionati e tifosi di tutto il mondo.

 

Altre dal mondo del gaming:

 

  • L’universo di Italo Calvino fonte d’ispirazione per i videogiochi moderni. Scrittore, saggista, paroliere e creatore di mondi immaginari, Italo Calvino (del quale ricorrono quest’anno i 100 anni dalla nascita,) è uno dei più grandi pionieri e cervelli del secolo scorso. Tuttavia in pochi sanno che è stato fonte di ispirazione per alcuni celebri videogiochi.