Il mondo gaming e la sostenibilità diventano uno strumento sempre più potente per incentivare e supportare l’attenzione verso le tematiche ecologiche. Ogni attività, infatti, ha un impatto enorme sul livello di emissioni di anidride carbonica generate nell’arco della giornata, ed è per questo motivo che Flowe ed ESL Italia, attente alle tematiche ambientali e sociali, annunciano la nuova stagione della più grande iniziativa eco-green del mondo degli esport, la ESL Flowe Championship.

A caratterizzare la stagione invernale sarà la piantumazione di alberi sul territorio italiano, in collaborazione con cooperative sociali impegnate a livello locale, per compensare tutti i kg di CO2eq emessi nell’arco del campionato. Ad affiancare Flowe ed ESL nel corso della manifestazione ci saranno anche quest’anno LCA-lab srl, che realizzerà una simulazione rappresentativa della stima delle emissioni di CO2 generate durante il torneo e ZeroCO2, che compenserà la quantità di emissioni calcolate tramite la piantumazione di alberi.

Saranno tre i titoli per competere e conquistare il podio a livello nazionale: Gran Turismo Sport, per tutti gli appassionati di racing, Apex Legends, per tutti gli amanti dei Battle Royale ed NBA 2k22, per coloro che prediligono i titoli sportivi. A supporto della comunicazione e dello streaming delle competizioni, collaboreranno attivamente le principali community italiane: RacingTeamItalia per Gran Turismo Sport, EGA_TVs per Apex Legends ed NBA 2K supportato da streamer e creator della community italiana NBA 2K.

Il campionato ESL Flowe Championship avrà inizio il 14 novembre (sul sito ufficiale tutte le informazioni per l’iscrizione), con fasi di Open Cup e Group Stage che vedranno il coinvolgimento di player da tutta Italia, per terminare il 6 febbraio con la finale che decreterà il campione nazionale del primo torneo eco-green al mondo, che sarà visibile sul canale Twitch di ESL Italia, oltre che sui canali Facebook e Twitch di Sony PlayStation Italia, per seguire e commentare ogni istante della competizione.

La finale di Gran Turismo Sport si svolgerà il 3 febbraio – in diretta streaming dagli studi di Bolzano di ProGaming Italia – con Andrea Facchinetti ed Emilio Cozzi, due volti noti a tutti gli appassionati del mondo racing e voci ufficiali del campionato mondiale di Gran Turismo della FIA, che tradurranno in parole le emozioni che si vivranno nei circuiti virtuali.

Il 5 febbraio, invece, si svolgerà la finale di Apex Legends commentata da Edoardo “Eddie” Cianciosi, volto noto nel mondo FPS, e dalla community EGA_TVs. Il 6 febbraio, infine, si terrà l’attesa finale di NBA 2k22, in cui i player si contenderanno l’anello virtuale del più popolare campionato di basket del mondo, con il pathos e l’adrenalina garantiti dallo spettacolo messo in scena dalle squadre a suon di canestri, schiacciate e stoppate.