Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie all’area gestita da King Esport su vari titoli competitivi.

L’edizione 2025 del Comicon di Napoli ha portato grande interesse a attenzione all’esports italiano grazie all’area approntata e gestita da King Esport con numerosi eventi realizzati in collaborazione con varie realtà. Un intero padiglione, il 6, è stato trasformato in una vera e propria cittadella del videogioco competitivo proprio da King Esport per tre lunghi giorni, incluso l’Esports Stage che ha ospitato una maratona continua di tornei, finali e showmatch. Un palcoscenico che ha visto alternarsi i migliori talenti del competitivo italiano e alcuni dei progetti più importanti del panorama nazionale. 

Doppio “schermo”

All’interno del Padiglione 6 sono state organizzate due arene attive in contemporanea che hanno attirato l’attenzione degli spettatori, anche di coloro arrivati solo per curiosità. Ma cosa c’è stato di esports concretamente a Napoli?

  • Le Finali della eSerie A Goleador, il campionato ufficiale Lega Serie A su EA Sports FC 25, che ha portato le squadre top del circuito sul palco con uno spettacolo di calcio digitale ad alta intensità. 
  • La Finale del Circuito Tormenta di League of Legends, che ha consacrato i nuovi talenti del titolo Riot. 
  • La Finalissima Valorant del Circuito Tormenta, seguita dalla Upper Bracket Final del torneo nazionale di League of Legends (LIT), che ha acceso il palco principale con una sfida senza esclusione di colpi. 
  • La Finale del Genesi Split 1 2025, appuntamento di riferimento per il circuito VCT Game Changers Italy, che ha dato spazio e visibilità alle migliori player competitive italiane di Valorant. 
  • Il Verdansk Duo Showdown, showmatch adrenalinico ambientato nel mondo di Call of Duty: Warzone e presentato per l’occasione dal celebre content creator Pow3r, che ha chiuso la manifestazione con un vero e proprio spettacolo da arena, catalizzando l’attenzione del pubblico e offrendo un finale esplosivo alla quattro giorni di competizioni. 

Non solo competizione

Oltre agli eventi, l’area ha ospitato stand espositivi, postazioni free-to-play, attivazioni brand e momenti di intrattenimento firmati dalle principali realtà del mondo videogames e esport. Un’esperienza immersiva, capace di coinvolgere migliaia di persone e raccontare l’esport non solo come competizione, ma come cultura, intrattenimento e passione condivisa. 

“Il nostro obiettivo era ambizioso: trasformare il Comicon Napoli in un punto di riferimento nazionale per gli esport. Dopo quattro giorni di eventi, community e spettacolo, possiamo dire di aver scritto una pagina importante per questo settore. È solo l’inizio di qualcosa di ancora più grande”, ha dichiarato Vittorio Cicatiello, CEO di King Esport. 

Con questa edizione, King Esport ha dimostrato che l’esport dal vivo è più che un trend: è un linguaggio in grado di unire persone, generazioni e community. Comicon Napoli, grazie a questa visione, ha rafforzato la sua posizione anche nel panorama competitivo nazionale. Tra i brand coinvolti nell’evento: Goleador, Bazr, Vigorsol, Asus ROG, Corsair, Giaca, Breunor. 

2,226FansLike
2,667FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

una settimana di esports, dal 12 al 18 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su...

Kojima vuole “punire” i giocatori distratti: ecco come

Idea ambiziosa quella di Kojima, che punta a mettere...

Su Lol arriva la nuova modalità Rissa

La nuova patch di Lol introduce la tanto annunciata...

A First Playable in arrivo 40 ospiti internazionali

All’evento First Playable promosso da Iidea sono già stati...

GTA 6: fan preoccupati, potrebbe slittare ulteriormente l’uscita?

Secondo alcuni rumors, il 26 maggio 2026 potrebbe non...

eFootball Mobile: le ricompense dell’anniversario e come averle

Konami sta festeggiando otto anni di eFootball Mobile con...

Starladder annuncia la location per il nuovo Major di Cs2

Annunciato da Starladder dove si giocherà il prossimo torneo...

ESL Grand Slam: riparte la corsa per l’Olimpo di Counter-Strike

ESL Faceit Group (EFG), ha annunciato che la corsa...

Articoli correlati

Red Bull Legends Inn: ufficiale il ritorno del torneo di Apex legends

Red Bull Gaming tornerà su Apex Legends il 5 dicembre al Godfrey Hotel di Chicago, Illinois, per la seconda edizione del Red Bull Legends...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su EA Sports FC 25: la nostra eSerie A rappresentata da quattro player. Manchester e Monaco di...

Kojima vuole “punire” i giocatori distratti: ecco come

Idea ambiziosa quella di Kojima, che punta a mettere in difficoltà i player. I personaggi fermi per troppo tempo potrebbero dimenticare abilità vitali. Avete poco...

Su Lol arriva la nuova modalità Rissa

La nuova patch di Lol introduce la tanto annunciata nuova modalità Rissa che sarà disponibile fino a fine giugno. È passato poco meno di un...