Eicma

La manifestazione lancia l’Eicma Esports Arena, ospiterà competizioni motociclistiche online e tante altre iniziative.

Il gaming debutta in Eicma e lo fa in grande stile. Mentre fervono i preparativi per l’Edizione numero 80 dell’Esposizione internazionale delle due ruote, che si terrà dal 9 al 12 novembre prossimi nei padiglioni di Fiera Milano a Rho, gli organizzatori hanno annunciato il lancio dell’Eicma Esports Arena. Un nuovissimo contenuto espositivo dedicato al mondo degli sport elettronici e dei videogiochi motorsport.

L’esports centrale all’Eicma

Sarà un vero e proprio campionato online di motocross, l’Eicma Esports Mx, aperto ai giocatori di tutta Europa e Stati Uniti, a segnare il percorso di questa assoluta novità da qui fino all’apertura dell’evento. Quattro le gare in calendario, che si svolgeranno sulle riproduzioni digitali delle piste italiane più leggendarie e rappresentative: si parte dal tempio del cross di Maggiora, per passare ad Arco di Trento (9 ottobre), Mantova (16 ottobre) e infine Riola Sardo (23 ottobre). I primi dieci classificati del campionato online si guadagneranno poi un biglietto per Milano, dove sabato 11 novembre giocheranno le finali in live sulla fedele riproduzione digitale della pista off-road di Motolive.

Ridurre le distanze tra gaming e motori

Inoltre, durante la settimana espositiva l’EICMA Esports Arena ospiterà tante altre iniziative ed eventi che vedranno anche la presenza e il coinvolgimento di piloti di caratura internazionale e personaggi legati al mondo dello spettacolo. “Attraverso questa iniziativa – ha ammesso Stefy Bau, ex campionessa di motocross e oggi Ceo di Init Esports – diamo la possibilità agli appassionati di gaming e motori di vivere un’esperienza entusiasmante”.

Un concetto ribadito anche da Giacomo Casartelli: “Coinvolgere giovani e giovanissimi e promuovere i valori del nostro mondo – le parole dell’Executive Director di Eicma -è un’opportunità unica. Per noi questo nuovo contenuto è un posizionamento strategico voluto e ricercato. Uno strumento efficace ed indispensabile per creare un ponte tra il mondo digitale e quello fisico senza soluzione di continuità, oltre che per dialogare con i futuri clienti dell’industria che portiamo in scena”. I pretendenti al primo titolo Esports Mx possono già iscriversi al campionato e trovare tutte le informazioni e il regolamento sul sito ufficiale della manifestazione. Le gare saranno trasmesse live sul nuovo profilo Twitch di EICMA e su quello di Init Esports.