La settimana di eSportsmag [09.12 – 16.12]

Ecco un riassunto dell’ultima settimana su Esportsmag.

Malta protagonista a inizio settimana, con il Governo dell’’isola deciso da far diventare Malta un hub per il eSports d’Europa e il trevigiano Team Qlash che vola sull’isola per stringere accordi e porre le basi di importanti progetti.

Nel frattempo entra negli eSports anche il ciclismo, quantomeno quello inglese con la decisione della British Cycling, mentre l’Uci, l’organo direttivo internazionale dello sport a pedali, aveva già nel recente passato strizzato l’occhio agli eSports.

Mentre per quanto riguarda gli eSports alle olimpiadi si resta al palo: il Cio dice che alcuni giochi non hanno proprio caratteristiche adatte per entrare nel medagliere, mentre per altri servono comunque ulteriori approfondimenti.

Chi si muove analizzando veramente i fenomeni, comprendendoli (magari a modo suo) e agendo senza titubanze, sono alcuni governi asiatici, con la Corea del Sud che dichiara illegale il Boost, la sostituzione di persona, anche negli eSport. E quello cinese che impone nuovi limiti agli sviluppatori, con conseguenze che potrebbe obbligare i publisher a cambiare qualche strategia.

Qualche preoccupazione arriva anche per i produttori di consolle. Per il momento nessun problema, le vendite vanno a gonfie vele, ma i sempre più avanzati servizi cloud potrebbero portate, senza andare troppo in là nel tempo, ad un gaming senza consolle, che richiede solamente una buona connessione e un dispositivo di comando (mettendo in crisi anche i supporti fisici)

Veniamo agli eSports giocati. Oggi si concludono le fasi finali dell’ESL Vodafone Championship, al Vodafone Theatre a Milano. Una competizione macchiata dall’affaire che ha visto coinvolto il Team Level One Gaming di Bergamo, una notizia che abbiamo spiegato qualche giorno fa con “l’aiuto” di Bruno Vespa.

Sempre oggi, a Los Angeles, il Team Qlash difende l’Europa nell’Invitational di Vainglory contro le migliore squadre del mondo.

Infine una nota anche sui fallimenti degli eSports, uno di questo arrivato un po’ a sorpresa questa settimana con la notizia che Blizzard ha cancellato la Heroes of the Storm Pro League per mancanza di pubblico e demotivazione di molti team.

 

2,226FansLike
2,672FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

Magic x Final Fantasy: le carte le meccaniche e i mazzi commander

Wizards of the Coast ha appena finto di presentare il suo nuovo set per Magic The Gathering della serie Mondi Altrove: Final Fantasy. Si...

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione esports Team Gullit, dedita alla scena competitiva di Ea Fc. Una delle più popolari e storiche...

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...