Red Bull Indie Forge: scopriamo i finalisti

Cinque realtà italiane emergenti e i loro videogiochi sono state selezionate per partecipare all’acceleratori di sviluppo della Red Bull.

Red Bull Indie Forge, il progetto innovativo dedicato alla scoperta e al supporto degli sviluppatori italiani, ha chiuso le iscrizioni ed è pronto ad aprire il sipario sulla seconda fase, il momento più acceso della competizione che porterà alla proclamazione dei suoi vincitori. Le candidature inviate nel corso degli ultimi mesi, hanno ampiamente superato il già alto numero di adesioni dello scorso anno, confermando la crescente vivacità della produzione dei videogiochi in Italia e dimostrando la necessità di dedicare le giuste attenzioni a un settore in forte espansione.

Tra i tanti candidati che hanno aderito all’iniziativa, solo cinque progetti sono riusciti ad aggiudicarsi l’accesso alle finali. I giurati hanno selezionato prodotti molto diversi fra loro, alcuni dalla narrativa forte, altri dallo stile grafico accattivante e altri ancora dalle meccaniche innovative. Si comincia con Umbral Core, opera di A Few Rounds Games, un picchiaduro in 2.5 dimensioni con una direzione artistica dalle tinte dark-fantasy. Monster Chef, sviluppato da Studio Pizza, è un coloratissimo roguelike “cook and slash” con componenti gestionali e ingredienti mostruosi. Il tower defense TEOM: The Enemy of Mine, di Voxel Studio, offre un gameplay dalle infinite possibilità grazie ai livelli dinamici e interattivi e alla modalità roguelike. Glasshouse è un survival RPG classico, realizzato da FLAT28, ambientato in un mondo distopico in rovina dove sarà necessario sopravvivere per riuscire a svelare il mistero politico che attanaglia il feudo di Lundonstoch. Infine, While We Wait Here di Bad Vices Games è un videogioco gestionale che sovrappone alle rilassanti dinamiche di amministrazione di un diner uno scenario post-apocalittico che lascia spazio a un’atmosfera intima in attesa della fine del mondo.

La selezione dei finalisti è stata affidata a profili internazionali in grado di valutare meticolosamente le molte sfaccettature dello sviluppo dei videogiochi: Alessandro Fileni, professionista che nel suo passato ha curato il lancio di importanti titoli per aziende come CD Projekt Red e Private Division; Giovanna Villani, attualmente coordinatrice del team di Business Acquisition per lo scouting di progetti adatti ad ampliare il portfolio del publisher 505 Games; Vincenzo Lettera, responsabile editoriale di Multiplayer.it, attivo nel mondo dei videogiochi dal 2005; Marco Savini, fondatore di BigRock, la prima scuola di riferimento nel panorama della Computer Grafica in Italia; Lisa Gobbi, Senior Artist in Avalanche Studios Group proveniente da realtà di spessore come Ovosonico, Milestone e Codemasters; Rocco Scandizzo, Head of Business Development per EMEA nel team dedicato a Unreal Engine in Epic Games; Marco Minoli, CMO del gruppo Slitherine, impegnato nel settore da quando ha seguito il lancio del primo Tomb Raider; e, infine, William Breviario, Business Manager in Acer per le categorie di Notebook e Desktop Gaming.

La spiccata eterogeneità dei titoli giunti in finale, fortemente rappresentativa della diversità emersa dalle tante candidature, dimostra la direzione espansionistica del settore dello sviluppo dei videogiochi in Italia, sempre più propenso a esplorare nuovi generi e a sperimentare un’integrazione di elementi di carattere personale ad altri più iconici. Proprio per supportare questa crescita, Red Bull ha offerto anche quest’anno il proprio supporto a quelle realtà che hanno il maggiore potenziale, aiutando a quei progetti che, con il giusto aiuto, potranno ricevere l’attenzione che meritano.

Per tutti coloro che sono curiosi di scoprire nel dettaglio le caratteristiche dei videogiochi entrati in finale, i vincitori della durissima selezione saranno protagonisti delle prossime dirette sul canale Twitch RedBullIT, previste dal 13 ottobre al 12 novembre. Le trasmissioni continueranno, con la direzione di Marco Mottura, ogni giovedì per un totale di 5 appuntamenti, il 13 ottobre con FLAT28, il 19 ottobre con Voxel Studios, il 26 ottobre con Bad Vices Games, il 9 novembre con A Few Rounds Games e il 16 novembre con Studio Pizza. Inoltre, l’ultima data da segnare sul calendario è il 14 dicembre, giorno in cui avrà luogo la finalissima e si scopriranno i vincitori. Milan Games Week & Cartoomics 2023, infine, sarà il momento ideale per chi fosse interessato ad ammirare di persona i protagonisti di questa edizione di Red Bull Indie Forge, approfittando anche della possibilità di avere un confronto diretto con gli sviluppatori e di esprimere la propria preferenza per l’assegnazione del “premio del pubblico”. La manifestazione ospiterà infatti i 5 finalisti dal 24 al 26 novembre a Fieramilano (Rho), per vivere l’atmosfera dello sviluppo di videogiochi in Italia dal vivo.

2,226FansLike
2,667FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

GTA 6: da Pirati dei Caraibi ai videogiochi? La curiosa storia dell’attore

L’attore spagnolo Oscar Jaenada potrebbe essere coinvolto in GTA...

s1mple fa 800.000 visualizzazioni da solo all’IEM Dallas

Poco tempo fa ci siamo chiesti se il ritorno...

Tutte le date della Esports World Cup

La Esports World Cup si terrà dall’8 luglio al...

The Last of Us: ecco quando andrà in onda l’episodio finale

Tutto pronto per il finale della seconda stagione di...

Al Festival Ewc anche GeoGuessr

All’evento parallelo del festival dell’Ewc anche l’iconico gioco di...

Siege X: quando sarà disponibile l’aggiornamento?

Rainbow Six si rifà il look: diverse novità in...

Naraka Bladepoint al Festival della Ewc

Il rinomato battle royale Naraka Bladepoint il primo titolo...

Champions League: il Torino avanza nella competizione virtuale di FC 25

Ci sarà il Torino a rappresentare l’Italia nella Champions...

IEM Dallas 2025: la guida completa tra CS2, CoD e Halo

A fine maggio, i riflettori del mondo degli esports...

Kiko Milano entra su Roblox

Il brand di cosmetici Kiko Milano entra nel mondo...

Articoli correlati

s1mple fa 800.000 visualizzazioni da solo all’IEM Dallas

Poco tempo fa ci siamo chiesti se il ritorno del leggendario Oleksandr "s1mple" Kostyliev sui grandi palchi di Counter-Strike in forze al FaZe Clan...

Scandalo in VALORANT: accuse di abusi contro la pro-player florescent

Una settimana più che turbolenta per la scena competitiva di Valorant, scossa da gravi accuse rivolte alla giocatrice professionista Ava "florescent" Eugene. Conosciuta per...

Italian Video Game Awards 2025: ecco le nomination

IIDEA, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, è lieta di annunciare le nomination della tredicesima edizione degli Italian Video Game Awards. La cerimonia di consegna delle...

Ewc, GeoGuessr rinuncia al torneo di Riyadh

Il ceo del popolare GeoGuessr ha annunciato sui social il passo indietro con la rinuncia alla partecipazione alla Ewc. Contrariamente a quanto annunciato in precedenza,...