Galaxy Racer porta l’esports professionistico nel paese asiatico: come funzionerà la Supreme Galactic League?

La notizia arriva da una delle regioni geografiche più attive nell’ultimo anno nella corsa agli esports: Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Dopo aver investito nel calcio e in altri settori imprenditoriali, per la aziende arabe sembra essere arrivato il momento di puntare anche sugli esports. Ultimo in ordine di tempo, proprio a Dubai è stata siglata la collaborazione tra Galaxy Racer, il principale tournament organizer esports del mondo medio-orientale con sede a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, e con presenze nel mercato in Nord Africa, nel Sud-est asiatico, in Asia meridionale, in Europa e in Nord America, e otto organizzazioni esports pakistane per il lancio di una nuova lega competitiva.

Al via la Supreme Galactic League

La Supreme Galactic League rappresenta in assoluto la prima competizione professionistica del Pakistan, paese che negli ultimi anni ha cercato di sfruttare le potenzialità del settore grazie anche a una community di videogiocatori coesa, attenta e interessata. A gennaio 2022 Islamabad ha ospitato il più grande evento gaming mai realizzato nel paese, il Gamers Galaxy, organizzato proprio insieme alla sussidiaria pakistana di Galaxy Racer. Lanciati in questo modo ufficialmente gli esports, oggi il tournament organizer ha annunciato la creazione della Supreme Galactic League che vedrà la partecipazione di otto squadre professionistiche del Pakistan. Il torneo vedrà una prima fase di qualificazione che si disputerà ad agosto con la finale che si giocherà dal vivo in Lan a ottobre. Diversi i titoli coinvolti secondo quando comunicato da Galaxy Racer, anche non sono però ancora stati rivelati, così come mancano ancora informazioni sul montepremi, sui team e sul calendario nel dettaglio. 

L’esports in Pakistan

Il gaming competitivo rappresenta per i giovani pakistani, che numericamente sono il 65% della popolazione attuale, ciò che lo sport era per i loro padri e nonni. Un’intera generazione di appassionati, soprattutto al mobile, che sono il fulcro fondamentale del settore. “Sempre più talento emerge dal nostro ecosistema esports che cresce in modo esponenziale”, ha sentenziato Fakhr-e-Alam, Ceo di Galaxy Racer Pakistan, che ha proseguito: “Galaxy Racer si è posta l’obiettivo di definire uno standard e di piazzare l’asticella per chiunque voglia fare esports in questo paese, oltre al mostrare al pubblico globale che anche il Pakistan è presente.”  Walid Singer, chief of staff di Galaxy Racer, ha invece concentrato il suo intervento sulla community esports pakistana: “Abbiamo assistito a un fantastico supporto e sostegno delle locali comunità di appassionati che ci hanno aiutato a far evolvere le organizzazioni esports nazionali in pochissimo tempo. La Supreme Galactic League rappresenta di fatto il lascito della nostra visione a lungo termine.