Toccalini (Lega): ‘Entro il 2024 l’esports in Italia sarà regolamentato’

Il deputato leghista, intervenuto nella giornata di ieri, 24 novembre, a Milano, agli Italian Esports Awards per la premiazione delle eccellenze degli esports, annuncia che tra un anno, per chi fa esports in Italia, “la situazione sarà ben diversa”.

“Entro il prossimo anno anche l’Italia avrà la sua regolamentazione sugli esports, ci rivedremo tra un anno con tante novità e con una situazione diversa”.

Così Luca Toccalini (Lega), deputato e responsabile della Lega Giovani, nel suo intervento ieri, 24 novembre, alla premiazione degli Italian Esports Awards, nella cornice della Milan Games Week & Comics.

Poche parole, ma che hanno dato una ventata di speranza ad un intero settore, che una regolamentazione la chiede da tempo. Per i player, che magari possono sperare in un inquadramento lavorativo serio, per i team, che possono così sperare in un più preciso quadro normativo di riferimento, e per tante altre professionalità che gravitano attorno al settore degli esports, comprese le aziende che li producono, gli sviluppatori.

A tutti loro Luca Toccalini si è rivolto ieri, applaudito dalla folta platea di giovani e appassionati assiepata in a Rho, Fiera Milano, per la kermesse dedicata al gioco. D’altronde la politica si sta occupando della scena esportiva da qualche tempo, e i contatti con il settore videoludico si sono fatti sempre più importanti anche nel corso di questo 2023.

Appuntamento tra un anno, dunque, per toccare con mano il nuovo quadro normativo, la cui redazione comunque seguiremo con molta attenzione.

2,226FansLike
2,666FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in...

Valorant Mobile apre le pre-registrazioni in Cina

Riot Games ha aperto le pre-registrazioni per la versione...

Silent Hill: cosa bolle in pentola allo studio di sviluppo?

Bloober Team, lo studio di sviluppo dietro il riuscitissimo...

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Articoli correlati

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a diverse interpretazioni: per lo sviluppo di GTA 6 il budget stimato è nettamente superiore agli...

FC 25: ora ci si può vestire come la Juve dell ’94 con i Retro Kit

A partire da oggi, torna la campagna Retro Kits su EA Sports FC 25, con il lancio di sei nuovissimi kit storici. Tutti sono...

The Last of Us: Pedro Pascal abbandonerà la serie?

Dopo la morte di Joel, ecco cosa ha in mente la produzione di The Last of Us per Pedro Pascal. Attenzione: l’articolo contiene spoiler....

Yu-Gi-Oh: al via l’anime del gioco di carte, ecco dove guardarlo

Konami ha appena presentato la Yu-Gi-Oh! Card Game the Chronicles Promotional Short Anime Series, la serie anime con al centro i personaggi più iconici...