Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.

IL LATO ROSA DEGLI ESPORTS Per sbloccare il potenziale del mercato degli esports femminili in Arabia Saudita, una della strategie adottabili da governo e imprese potrebbe essere quella di organizzare tornei per sole donne. Le competizioni esportive per sole donne forniscono infatti alle giocatrici una piattaforma per mostrare le proprie abilità ed espandere la propria presenza nella comunità di gioco.

LEAGUE OF LEGENDS, ULTRALIGA – Gli Exeed hanno esordito in questa stagione 2023 di League of Legends nel campionato polacco, chiamato Ultraliga: abbiamo avuto l’opportunità di parlarne con il team manager Marcello “Ferakton” Passuti, personalità di spicco della community italiana del moba targato Riot Games.

  • EMEA MASTER – L’eliminazione prematura dal torneo degli Outplayed porta i Macko a essere l’ultima rappresentante italiana presente all’Emea Masters, la competizione continentale di League of Legends con le migliori squadre delle varie leghe regionali, le Erl. In qualità di campioni del Pg Nationals italiano i Macko sono stati inseriti in terza fascia per il sorteggio, insieme alle seconde classificate del campionato spagnolo, della Prime League e della polacca Ultraliga.
  • LEC – Dopo l’annuncio della nascita del Le(c)t’s Party sono state rivelate le prime due date: l’Arena Piola aprirà le sue porte a tutti gli appassionati dell’Lec di League of Legends il 17 e 22 aprile per seguire sui propri schermi le sfide tra i migliori team e giocatori della scena competitiva continentale di Riot Games.

FIFA 23, eSERIE A – In archivio i Playoff, si comincia a fare sul serio nella eSerie A Tim 2023. A partire da martedì 18 e fino a mercoledì 19 aprile, il campionato virtuale di Fifa 23 tornerà al centro della scena con le Final Eight. Da una parte le vincenti del Winner Bracket: Hellas Verona, Juventus, Monza e Lecce. Dall’altra, invece, quelle del Loser Bracket: Sampdoria, Salernitana, Spezia e Bologna. Saranno loro a contendersi il terzo scudetto virtuale. In vista delle Final Eight, intanto, parola a Flavio “V3nom” Dell’Erba, caster della eSerie A.

MINECRAFT – I puristi dell’onnipotente Minecraft, punto di ingresso al mondo del gaming per così tante nuove generazioni, potrebbero storcere il naso davanti alla grafica del nuovo Minecraft Legends ma, se come crediamo, tenete allo sviluppo di questa incredibile piattaforma, allora sarete contenti di sapere che con questo nuovo titolo avvicinarsi al gioco squadrato di Mojang sarà ancora più facile.