È nata l’Nba 2K20 Global Championship, un nuovo campionato virtuale di pallacanestro aperto ai giocatori di tutto il mondo. Il torneo prevede una serie di competizioni uno contro uno in eventi online e offline che avranno luogo da ottobre 2019, con la finalissima che si terrà il 22 febbraio 2020 negli Stati Uniti. Ricchissimo il montepremi: il campionato offre oltre 100 mila dollari di prize pool.

Nato dalla collaborazione di 2K con la National Basketball Association (Nba), la National Basketball Players Association (Nbpa) ed Esl, il torneo richiede una serie di requisiti: per iscriversi bisogna aver compiuto 16 anni e possedere un account Esl. In Italia, il primo Open Qualifier sarà giocato il 6 ottobre: gli iscritti sono già una quarantina, ma solo i primi due classificati potranno accedere ai playoff regionali.

Siamo molto contenti di lavorare con l’Nba, la Nbpa e l’Esl alla formazione del primo torneo di questo tipo per Nba 2K – ha dichiarato Jason Argent, vicepresidente senior delle operazioni di pallacanestro di 2K -. Invitiamo chiunque sia interessato a testare le proprie abilità su scala mondiale a registrarsi e a vedere se ha davvero le carte in regola per diventare il miglior giocatore di uno contro uno del mondo”.

L’internazionalità del torneo riflette l’incredibile crescita della pallacanestro in tutto il mondo – ha spiegato Matthew Holt, vicepresidente senior della sezione partnership con i prodotti di consumo e i videogame della Nba -. L’Nba 2K20 Global Championship offre una chance a tutti nel mondo per competere”.

Prima della finalissima, avranno luogo le finali regionali, che saranno disputate negli studi Esl di Los Angeles, Parigi e Sidney, e dove ciascun vincitore riceverà 15.000 dollari e altri premi targati Nba e 2K. Il formato è 1vs1, con partite che si sviluppano su otto turni e portano all’eliminazione qualora il giocatore perda due round.

Siamo orgogliosi di lavorare con questi partner per raggiungere questa pietra miliare del mondo del gaming – ha affermato Josh Goodstadt, vicepresidente esecutivo delle licenze per l’Nbpi, la parte commerciale dell’Nbpa -. I nostri giocatori vengono da tutto il mondo e questa è un’esperienza unica che permetterà ai fan di tutto il globo di ingaggiare e competere tra di loro grazie ad Nba 2K”.

Le Global Finals si disputeranno il 22 febbraio 2020 presso lo studio dell’Esl di Los Angeles. Qui gli otto finalisti si sfideranno in una lotta all’ultimo canestro per determinare chi sarà il primo global champion di sempre. Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili al seguente link: https://pro.eslgaming.com/nba/globalchampionship/it/

Qui sotto, per chi mastica l’inglese, l’annuncio della Nba 2K20 Global Championship su Espn Esports:

YouTube player