Il momento in cui si decide tutto è arrivato. Dopo le 8 gare di qualifica degli ultimi mesi, i migliori 24 piloti si giocheranno in un’unica serata (stasera, ore 21 CEST) la vittoria della ‘Abarth Virtual Racing League’, il campionato SimRacing organizzato dalla casa automobilista dello scorpione. Il marchio delle 500 Abarth Assetto Corse, simbolo mondiale di prestazione motoristica, in questo caso digitale, sfreccerà nel tempio della velocità di Monza, mentre l’evento in streaming sarà presentato dalla QLASH House di Treviso. Un grande appuntamento per l’esport italiano.

L’Autodromo nazionale di Monza, proprio come nella realtà, non lascia spazio ad errori. Il tracciato richiede un assetto molto rigido delle vetture, aspetto che le renderà difficili da domare. I molti rettilinei richiedono di puntare sulla velocità, non mancheranno quindi i sorpassi in staccata e le bagarre. Ogni curva può essere teatro di scontri decisivi, fra tutte le curve Lesmo e la variante Ascari. Occhio quindi a come saranno sfruttate le scie, aspetto che potrebbe essere un fattore anche in qualifica.

Questi sono i 24 piloti qualificati, arrivati cioè nei primi 3 posti nelle precedenti 8 gare di qualifica: E. Lopez, M. Crippa, N. Natali, M. Noris, M. De Plato, P. A. Previdi, A. Benedetti, M. Murè, R. Accurso, C. Cecalupo, K. Mattea, A. Siddi, M. Liguori, A. Famulari, A. Testi, L. Molle, D. Gentili, F. Cesaro, M. Corvino, J. Ronzo, D. Lopez, A. Miatto, M. Costanzo, L. Tozzato. Hanno già fatto sapere E. Lopez e M. Liguori che non potranno partecipare, al loro posto subentrano Giuseppe Virzì e Fabio Tettamanti.

Il livello è veramente altissimo. Dopo i primi due giorni di prova sul server dedicato di Assetto Corsa i primi 9 piloti sono racchiusi in un secondo. I più veloci sono stati Matteo Costanzo, Numa Natali e Karim Mattea, ma è impossibile fare pronostici. Saranno, come sempre, qualifiche, Gara 1 e Gara 2 a decidere il migliore.

L’appuntamento è quindi per oggi, sabato 3 ottobre alle ore 21, sul canale Twitch dedicato https://www.twitch.tv/abarthvirtualracingleague e sulla pagina Facebook di Abarth https://www.facebook.com/Abarth.Italia/. Vi attendono live dalla QLASH House i commentatori Andrea Valerio e Antonio Lurchis, presente anche Gianluigi Losito della Direzione Gara.