I Millennial non sono più bambini, ma continuano a giocare ai videogame. Lo rivela una ricerca di SuperData, secondo la quale i nati tra il 1981 e il 1996 sono la fascia d’età che spende di più in contenuti legati al mondo dei videogiochi. Con 112 dollari al mese di spesa i Millennial superano infatti i videogiocatori della Generazione X e quelli della Generazione Z, che sborsano rispettivamente 90 e 59 dollari al mese. La ricerca di SuperData si riferisce alla sola popolazione del Nord America.

La generazione dei Millennial non lascerà presto il gaming – ha dichiarato il co-fondatore di SuperData, Joost van Dreunen -. In realtà sono destinati a diventare la prima generazione che continuerà a videogiocare per tutta la vita. I brand e le media company che puntano a raggiungere il pubblico dei Millennial devono prendere in considerazione l’aggiunta del gaming ai loro piani mediatici, in modo da avere visibilità laddove questa generazione spende buona parte del suo tempo libero e del denaro”.

Tra gli acquisti dei Millennial non figurano solo giochi o contenuti scaricabili, ma anche altre forme di intrattenimento legate al mondo del gaming. SuperData rileva infatti che il 71% dei videogiocatori nella categoria Millennial segue i contenuti dedicati al gaming trasmessi sui canali Twitch e YouTube, per una media di sei ore la settimana. Inoltre il Millennial medio arriva a spendere circa 29 dollari al mese in donazioni ai propri content creator preferiti. Con questi dati contribuisce a oltre il 30% dei guadagni del mercato dei contenuti video destinati ai videogiochi.

Per quanto riguarda le piattaforme di gaming più usate dai Millennial, gli smartphone sono al primo posto con l’81% delle preferenze, al secondo troviamo le console con il 60%, seguite dal PC al 30%. Il rapporto di SuperData include altre interessanti statistiche: il 54% dei videogiocatori Millennial ha un lavoro a tempo pieno e il loro reddito familiare medio è di circa 58.000 dollari l’anno. Quanto al genere dei videogiocatori, c’è una sostanziale parità tra maschio e femmina.