Dal 18 al 19 marzo 2023, gli amanti del fumetto e del gioco potranno tornare a popolare i padiglioni della Fiera di Padova.

Il Be Comics! 2023, una delle manifestazioni più prestigiose dedicate alla cultura pop e geek di tutto il Veneto e tra le più attese del Nord Italia, fa il suo ritorno presso i padiglioni della Fiera di Padova. Be Comics! è il festival internazionale dedicato al mondo del fumetto, dell’intrattenimento geek e dell’universo dei videogiochi, condito da tanti momenti di show. L’edizione 2023, la seconda organizzata da Fandango Club Creators, pone il suo sguardo verso oriente, senza però perdere di vista l’occidente: contaminazioni tra manga, anime, comics, webtoons, esports e videogames, per un’esperienza a tutto tondo. 

Quando è il Be! Comics?

L’appuntamento è dal 18 al 19 marzo 2023 presso i padiglioni 7 e 78 del quartiere fieristico di Padova e sarà aperto entrambi i giorni dalle 09.30 alle 19.30 con i biglietti che sono già disponibili in prevendita. Il tema scelto per l’edizione 2023 è “East of West, West of East”, e dunque anche quest’anno Be Comics! rivolgerà il suo sguardo verso oriente senza però perdere di vista l’occidente, in un connubio di culture che al meglio è stato interpretato dall’artista triestino Mario Alberti

“Sulla base delle ottime premesse dell’edizione 2022, siamo lieti di tornare a Padova con Be Comics! 2023” – ha commentato Marco Moretti, Amministratore Delegato di Fandango Club Creators. “Vogliamo continuare a portare la cultura pop a Padova e in tutto il nordest, riunendo coraggiosamente tutte le anime del mondo geek in un’unica soluzione: Be Comics! ha un grande potenziale di crescita e siamo certi che anche quest’edizione lo confermerà”.

Non solo fumetti

Nell’ottica di portare in Fiera di Padova ogni aspetto dell’universo geek, Be Comics! diventa anche Be Manga!, Be Games!, Be Cosplay! e Be Pop! con postazioni e aree tematiche dedicate, da scoprire all’interno dei due padiglioni del quartiere fieristico. Il cuore è rappresentato dall’area destinata ai comics, dove gli editori di fumetti e libri di narrativa, di genere e illustrati saranno presenti con i loro stand espositivi, portando i volti più noti del settore in contatto diretto con i loro appassionatissimi fan. 

La cultura dell’immagine troverà spazio anche nell’Artist Alley, un’area dedicata a mostre a tema comics e manga che riserverà grandi sorprese per tutti gli amanti della nona arte. Seguendo lo spirito di contaminazione tra generi e culture, non possono di certo mancare anche i videogiochi, a cui è riservata una Gaming Area con console e postazioni gioco che permetteranno ai visitatori di divertirsi scoprendo nuovi titoli e giocando a quelli più amati, sfidando i propri amici e affrontando nuove sfide anche con i numerosi giochi da tavolo, giochi di ruolo e giochi di carte. 

Un palco per tutti

I due giorni di festival saranno ricchi di talk show e spettacoli che animeranno il Main Stage, con le presentazioni delle novità editoriali direttamente dagli autori, ma anche musica, spettacoli e soprattutto cosplay. Infatti, tutti i cosplayer avranno modo di sfidarsi durante due momenti dedicati: il primo sarà sabato 18 con la Cosplay Battle, una gara ad eliminazione diretta 1v1, dove sarà il pubblico a decretare il vincitore votando il proprio preferito a suon di applausi, mentre domenica 19 avrà luogo l’Epic Cosplay Contest, una competizione valida per la qualificazione alla Cosplay Italian Cup, durante la quale i cosplayer sfileranno sul palco proponendo performance a tema. 

Non mancherà il K-pop, che grazie al partner K-ble Jungle sarà protagonista con un contest dedicato: le selezioni per il nord est Italia del campionato nazionale K-Pop Dance Fight Fest. Domenica il contest si chiuderà con una finale all’ultima mossa, durante la quale crew professioniste faranno sfoggio del proprio talento. A supportare l’evento per questa edizione sarà per la prima volta anche Radio 105, in veste di radio ufficiale: una novità che porterà con sé la brillante conduzione di Rebecca Staffelli, influencer, modella e speaker dell’emittente.