Il tournament organizer Blast ha raggiunto l’accordo con Epic Games per gestire il circuito competitivo sia di Fortnite che di Rocket League.

Blast ha annunciato un accordo della durata pluriennale con Epic Games, oggetto la gestione dei circuiti competitivi di Fortnite e Rocket League. Dopo essere diventato uno dei tournament organizer di riferimento di Counter-Strike, lanciando la sfida all’Esl Faceit Group, dal 2024 Blast si occuperà anche delle Fortnite Championship Series e delle Rocket League Championship Series, le massime serie competitive dei due titoli targati proprio Epic Games.

Di cosa si occuperà Blast

Blast gestirà tutte le operazioni di competizioni, produzione di eventi e marketing di RLCS e FNCS. Blast sarà inoltre responsabile dei diritti commerciali delle trasmissioni competitive e degli eventi di entrambi i giochi, una prima assoluta per FNCS. L’annuncio rappresenta un’espansione della precedente partnership già esistente di Blast con Fortnite. Negli ultimi tre anni infatti il tournament organizer si era già occupato di eventi, tra cui la recente Global Championship di ottobre alla Royal Arena di Copenhagen con un montepremi totale di 4 milioni di dollari.

Leo Matlock, Chief Business Officer di Blast, ha dichiarato: “Siamo immensamente orgogliosi di annunciare questo importante accordo pluriennale con Epic Games. Crediamo che questa partnership rappresenti il futuro dei giochi competitivi, dove organizzazioni come Blast possono collaborare a stretto contatto con i principali editori mondiali per creare esperienze incredibili per i giocatori e le squadre per competere ai massimi livelli davanti ai fan di tutto il mondo”.

Fortnite e Rocket League nelle mani di Blast

Blast ha collaborato per la prima volta nella gestione della scena competitiva di Fortnite nel 2021, quando si è occupata degli eventi FNCS All-Star Showdown e FNCS Grand Royale. Questo è stato seguito da un ulteriore approfondimento della partnership con Blast che ha poi gestito l’intero programma FNCS 2022 e 2023 e l’FNCS Invitational di novembre 2022 a Raleigh, North Carolina.

“Pioniereggiare il cambiamento positivo negli esports è sempre stato parte del DNA di Blast e questo annuncio è una continuazione fantastica di quel viaggio”, ha concluso Leo Matlock. “Collaborare con i più grandi editori di giochi del mondo per elevare e far crescere le loro proprietà competitive è stata un’area di grande attenzione per Blast negli ultimi anni. Questa collaborazione è un testamento di quel duro lavoro e siamo lieti di espandere la nostra relazione con Epic Games operando la Rocket League Championship Series oltre alla Fortnite Championship Series”.