La prima giornata dell’eFootball Pro di PES 2021, la massima competizione esports targata Konami che accoglie non solo i più importanti club d’Europa ma i migliori giocatori in circolazione, ha sancito come tra una stagione e l’altra non sia cambiato praticamente quasi nulla. Il “nulla” è riferito a chi comanda la classifica: ancora una volta il Monaco con il club monegasco che prosegue nella sua sete di vittorie e che probabilmente, se la scorsa stagione non fosse stata interrotta dal Covid-19, si sarebbe portata a casa il titolo, poi finito nelle mani del Bayern Monaco. Il “quasi”, invece, riguarda le due novità di quest’anno: Roma e Galatasaray, alla prima presenza nell’esports che conta di PES, dopo l’addio di Nantes e Boavista. 

Pareggio giusto ed equilibrato per la Juventus contro il Bayern Monaco campione in carica anche se c’è indubbiamente da recriminare nella prima partita: avanti di due reti, entrambe segnate da LoScandalo, la Juventus si è fatta rimontare con il gol del pareggio arrivato all’81esimo. Ancora LoScandalo, poi, salva dalla sconfitta nella seconda partita con un gol ancora più in extremis arrivato solo all’86esimo. È un doppio 2-2 che regala emozioni ma solo due punti al club juventino nonostante la buona prestazione contro una delle pretendenti al titolo. Da sottolineare la mostruosa prestazione di Ettorito, questa volta in difesa: è il giocatore con il punteggio più alto alla fine della giornata.

Prima sfida proibitiva per il Celtic che ha scelto l’italiano Umberto Frusciano per completare il suo trio di giocatori. Eppure la partita è stata per larga parte in pieno equilibrio con i monegaschi che portano a casa sei punti pieni di misura con un 2-1 e un 1-0 che lascia l’amaro in bocca al club scozzese. Frusciano rimane a secco ma per il Celtic la partita è una vera iniezione di fiducia, consapevoli di aver affrontato una delle squadre più pericolose a testa alta (e sapendo di non doverla più incontrare).

Una vittoria e una sconfitta infine per la Roma. I giallorossi si sono imposti nel primo match della sfida patinata contro il Barcellona con uno spettacolare 4-2 firmato dalla gigantesca tripletta del nostro Emiliano “S-Venom” Spinelli, passato dall’Arsenal alla Roma in autunno. È l’unico giocatore ad aver siglato tre reti nella prima giornata, incluso il primo sontuoso gol arrivato con uno soffice cucchiaio alla maniera del più grande giocatore giallorosso della storia, Francesco Totti. Impresa che però non riesce nella seconda partita, persa 3-1.

Appuntamento per la prossima giornata nel 2021, il 16 gennaio per la precisione. La Juventus affronterà la neo-entrata Galatasaray, penultima con un solo punto dopo il pareggio e la sconfitta subita con il Manchester United; Manchester che invece affronterà il Celtic di Frusciano, una vera prova del fuoco per capire le potenzialità della squadra; infine la Roma giocherà contro il Monaco in quello che sarà probabilmente il big match della giornata tra una squadra che ha fatto vedere di voler stupire, i giallorossi, e una, quella monegasca, che vuole continuare a dominare.