eSerieD

In serata il cartellone completo delle finaliste della eSerieD 2023. Due tra Trastevere, Chieri, Vesta e Asti, raggiungeranno le squadre già qualificate alla final eight di fine mese a L’Aquila.

Sarà il giorno della verità. Presto, infatti, scopriremo le ultime squadre che raggiungeranno Afragolese, Brindisi, Brusaporto, Crema, Grosseto e Scandicci per giocarsi il titolo nelle Final Eight della eSerie D. Ultimo atto che si disputerà a fine giugno a L’Aquila. Sono al momento quattro le squadre rimaste in gioco per soli due posti a disposizione.

eSerie D nel vivo

La prima finale playoff sarà tra Trastevere e Chieri, due compagini che hanno scritto pagine importanti del movimento esports targato Lega Nazionale Dilettanti. I laziali arrivano da due vittorie su due. Prima il successo sul Catania per 5-1, poi quello sul Desenzano per 1-0. I piemontesi, invece, hanno faticato di più in questa fase prima pareggiando. Il pareggio contro la Vibonese per 1-1, però, non ha messo in discussione il passaggio del turno grazie alla vittoria sul Martina. Trastevere – Chieri, intanto, sarà la sfida trasmessa in diretta su canale Twitch della LND a partire dalle 21.30 con il commento di Enrico Coviello e Lorena Rusu.

Incontro sull’asse Lazio-Piemonte

La seconda finale playoff della eSerieD vedrà invece affrontarsi Vesta Asti che si sono sfidate anche in regular season nel girone B. Questi due team si sono incrociati alla quinta giornata di eSerie D, dove l’Asti ha vinto per 2-1 e nella giornata diciotto, dove a vincere fu il Vesta con un netto 3-0. Analizzando il cammino playoff delle due squadre, il Vesta ha fatto bottino pieno con 6 punti in due partite: 3-2 contro il Ladispoli e 2-0 contro la Luparense. Idem l’Asti che ha chiuso con il massimo dei punti disponibili con due vittorie su due, contro Casertana per 2-1 e Romulea per 1-0. Una doppia sfida che ripropone l’incontro tra Lazio e Piemonte della finale del Torneo delle Regioni Generali, dove proprio le due Rappresentative si sono sfidate per il titolo, con la vittoria finale del Piemonte-Valle D’Aosta.