Videogiochi e beneficenza continuano a marciare insieme. L’ultima importante collaborazione tra i due mondi è quella tra ESL Gaming e Gamers Outreach, un’organizzazione di beneficenza che si occupa di alleviare la sofferenza dei bambini ricoverati creando apposite stazioni per il gaming negli ospedali. Insieme hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi iniziata in concomitanza con gli IEM (Intel Extreme Masters) di Chicago: ESL donerà a Gamers Outreach fino a 10 dollari per ogni biglietto venduto all’evento. Gamers Outreach avrà inoltre uno stand espositivo in loco, dove gli interessati potranno scoprire di più sull’organizzazione di beneficenza e su come fare volontariato. La partnership tra le due organizzazioni rientra nell’ambito dell’iniziativa di ESL “Gaming for Good”.

“L’ospedalizzazione può spesso essere un’esperienza solitaria e isolante per i pazienti che ricevono le cure, ma quotidianamente vediamo l’incredibile impatto dei videogiochi sulla vita delle famiglie – spiega Zach Wigal, fondatore di Gamers Outreach -. I videogiochi sono strumenti che aiutano a normalizzare gli ambienti sanitari e la nostra organizzazione si impegna a rendere disponibili e facili da gestire i contenuti videoludici. I videogiochi aiutano a produrre un senso di gioia, facilitano la socializzazione e possono persino essere di supporto nelle cure”. 

L’organizzazione Gamers Outreach fu fondata da un gruppo di gamer delle scuole superiori vicino ad Ann Arbor, nel Michigan, mentre faceva volontariato negli ospedali locali. ESL considera la partnership con Gamers Outreach come uno sviluppo naturale del proprio marchio: “Credo sia importante che i leader del settore come Esl diano il buon esempio utilizzando il loro brand per il bene della società – ha dichiarato Rodrigo Samwell, chief marketing officer di ESL -. Invitiamo tutti i gamer e gli atleti eSports a unirsi a noi agli IEM di Chicago per usare i videogiochi per sempre “. L’iniziativa di Chicago è solo la prima di una serie di collaborazioni tra ESL e Gamers Outreach. Il sodalizio tra le due organizzazioni è destinato a durare nel tempo, rinnovandosi in occasione di altri eventi targati ESL.