La giovane start up 3DRap di Mercogliano, in provincia di Avellino, vince il premio Lamarck assegnato alle neonate aziende italiane più promettenti. Il premio, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, è stato assegnato a Smau Napoli 2018 lo scorso finesettimana (13 e 15 dicembre 2018) alla start up campana che, in due anni, ha saputo collezionare numerosi riconoscimenti. L’ultimo con un dispositivo che consente anche a ragazzi con disabilità agli arti inferiori di utilizzare i simulatori di guida e competere, volendo, anche a livello agonistico allo stesso livello di chiunque altro.

HAND CONTROLLER – Già conosciuta nel settore eSports, la 3DRap, che è di fatto un laboratorio di prototipazione digitale, ha realizzato alcuni prodotti per la guida simulata e, in particolare, un hand controller utilizzabile da persone disabili che ha riscosso già molto successo e contribuito a rendere 3DRap punto di riferimento nel settore dell’eSport. Si tratta di un controllo manuale progettato dagli ingegneri di 3DRap e realizzato con le stampanti 3D dell’azienda, che è stato ritenuto molto interessante proprio per la sua applicazione nel campo della disabilità. Sono stati già numerose infatti le persone affette da disabilità agli arti inferiori che hanno voluto testare le potenzialità dell’innovativa invenzione, che permette, adattandosi a qualsiasi volante per il gaming, di accelerare e frenare grazie al dispositivo indossato su una sola mano.

IL PREMIO LAMARCK – Il premio Lamarck, assegnato all’interno dell’esposizione Smau Napoli 2018, è pensato per le grandi idee che contribuiranno al rinnovamento di imprese e servizi. In tal caso, con la sua capacità di realizzare un progetto innovativo dalle innumerevoli applicazioni (non certo solo gli eSports), la giovane 3DRap ha dimostrato di meritarsi l’ennesimo premio. Per il momento il dispositivo è compatibile solo con PC ma, in futuro, potrebbe essere utilizzabile anche con PS4 e Xbox.