A poche ore dall’inizio della competizione europea, scopriamo chi sono e da dove arrivano le squadre che sfideranno l’org italiana.

Con il secondo posto al Pg Nationals, il campionato italiano di League of Legends gestito da Pg Esports, gli Outplayed hanno guadagnato l’accesso all’European Masters, la principale competizione europea dopo l’Lec. Si tratta di una sorta di Champions League a cui partecipano le migliori squadre delle leghe regionali europee contendendosi il titolo di campioni d’Europa. Dopo tre edizioni consecutive vinte dai Karmine Corp, organizzazione francese, l’edizione del Summer 2022 vedrà un vincitore diverso vista la mancata qualificazione della superpotenza guidata da Saken e Rekkles, a dimostrazione di quanto il campionato francese Lfl sia iper-competitivo. 

Il percorso degli Outplayed

Dopo un inizio scoppiettante con quattro vittorie nelle prime quattro partite del Pg Nationals, gli Outplayed avevano avuto un periodo altalenante, prima di riprendersi totalmente ai playoff: superati prima gli Atleta e poi i Cyberground, entrambi per 3-1, si sono arresi solo in finale contro i Macko Esports che hanno conquistato non solo il terzo titolo italiano (prima squadra a riuscirci) in due anni ma anche la qualificazione diretta al main event dell’European Masters. Gli Op, invece, dovranno partire dalla fase preliminare di Play-In: si tratta di una prima fase a gironi da cui le prime due di ogni gruppo si qualificano per una partita Bo3 che sarà quella decisiva per il passaggio del turno e la qualificazione all’evento principale. 

La casting crew che racconterà le partite dell’European Masters.

Le avversarie

Gli Outplayed, composti da Stenbosse, Lotus, Dehaste, Lindgarde e Hungrypanda e guidati da Brizz e Panj, sono stati sorteggiati nel Girone D con i cechi Esuba, i tedeschi Sk Gaming Prime e i greci del Team Phantasma. Tre squadre sulla carta decisamente non impossibili e che testimoniano un sorteggio non sfavorevole. L’utilizzo dei due “non” è però d’obbligo: perché parlare di passaggio sicuro del turno è tutt’altro che realistico, in quanto il formato non fornisce alcuna garanzia. Rimane di certo un girone alla portata degli Outplayed per quanto hanno mostrato finora e che cercheranno di mostrare nuovamente a partire dal 24 agosto. Ma chi sono le sfidanti della squadra italiana?

Esuba, Sk e Phantasma

Nessun nome particolarmente rilevante, almeno a livello storico, nella formazione degli Esuba, composta da quattro giocatori cechi e da un player di origine vietnamita ma nato e cresciuto proprio nella Repubblica Ceca. Nonostante dei nomi ancora poco conosciuti, gli Esuba si presentano all’European Masters come campioni in carica dell’Hitpoint Masters 2022 Summer, grazie alla vittoria in finale contro gli Entropiq nei playoff del campionato ceco-slovacco. Una vittoria arrivata per 3-2 e costruita proprio nella fase conclusiva della competizione dopo una regular season chiusa al quarto posto con sette vittorie e altrettante sconfitte che li aveva portati a rischiare fortemente di non qualificarsi ai playoff.

Diverso il discorso degli Sk Gaming Prime in cui spiccano due ex-giocatori del Pg Nationals, il jungler lituano Eckas, che nel 2020 ha giocato proprio con gli Outplayed, e il midlaner Phantomles, giocatore di lungo corso del campionato italiano con un titolo vinto nello Spring 2020. Altro nome importante è quello di Gadget, ex-giocatore della vecchia Eulcs e di grande esperienza: i tedeschi, seppur classificatisi terzi nel campionato Prime League, rappresentano senza dubbio la minaccia maggiore per questi Op. Infine il Team Phantasma, come gli Outplayed secondi nel proprio campionato greco Gll: una formazione tutta ellenica capitanata dal jungler Nikolex, ormai da due anni stabilmente nel team. 

La diretta 

Tutte le partite degli Outplayed saranno trasmesse in diretta sul canale Twitch di Pg_esports_lol a partire dalle 17:00 del 24 e 25 agosto. Due giorni che saranno decisivi per la squadra italiana: è necessario, come anticipato, arrivare tra le prime due per passare al turno successivo e sfidare la prima o la seconda di un altro gruppo.