Fifa 22 sarà una piattaforma solida per gli Esports del calcio

Fifa 22 è il primo della serie a uscire al day one su Xbox Series X|S e PlayStation 5, quindi la pressione è alta per EA Sports. I suoi sviluppatori hanno detto che il capitolo di quest’anno è «il gioco che hanno sempre voluto realizzare grazie alla Hypermotion Technology».

Terminata l’autopsia non c’erano più dubbi: la causa di morte di Fifa 21 è stata il suo gameplay. Auto-blocchi orribili, passaggi insignificanti e un sistema di contrasto 1v1 in cui raramente si vince la palla sono stati gli ingredienti principali del disastro.

Con Fifa 22, EA Sports è stata costretta a ripensare da capo molte delle sue scelte e devo ammettere che ha avuto successo. Se sei un giocatore che preferisce un gameplay realistico a uno stile arcade, la tecnologia Hypermotion ti lascerà a bocca aperta.

I passaggi erano un disastro in Fifa 21 ma ora il problema sembra in via di risoluzione grazie a un rifacimento completo dei passaggi a terra, dei pallonetti e dei passaggi filtranti semi-assistiti.

La difesa è progettata in modo più stratificato (più opzioni di interazione e formazione) ed è più intuitiva da usare. Le nuove “sfide di spalla” (premi Cerchio/B quando contrasti un colpo di testa) sono molto efficaci e sono anche utili per gli attaccanti che cercano di concludere un’azione.

I difensori sono anche generalmente più forti nei duelli 1v1 grazie a un potenziamento alla funzione di dribbling che gli consente di tenere il passo con gli attaccanti più veloci in modo efficace.

Per quanto riguarda l’attacco, la pletora di nuove animazioni è la vera rivoluzione di quest’anno. Dubito che i giocatori tireranno mai due volte nello stesso modo in una partita: l’intera esperienza è molto meno ripetitiva e l’immersione si fa sempre più profonda partita dopo partita.

Nonostante il mare di critiche che la equiparano al gioco d’azzardo (in Belgio è assente per legge), Ultimate Team è la modalità più popolare del gioco e quest’anno è stata migliorata in grande stile.

È troppo presto per poter fare una critica sensata della nuova FUT Champions Weekend League. É bello notare, però, che quest’anno c’è un processo di qualificazione più lungo e ci sono diversi premi sparsi per la classifica, non solo in cima.

La Player Carreer è stata potenziata con animazioni e filmati in stile The Journey che aggiungono profondità all’esperienza di controllo della carriera partita per partita. Create-A-Club è essenzialmente un ibrido tra Pro Club e la funzionalità dello stadio di Ultimate Team, senza alcuna narrativa o trama, il che è un vero peccato.

EA Sports ha senza dubbio ascoltato la community nello sviluppo di Fifa 22 e questo si vede nella rielaborazione del gameplay e nell’aggiunta di diverse funzionalità per giocatore singolo. Gli sviluppatori sono spesso accusati di dare la priorità a Ultimate Team rispetto alla modalità carriera perché è da lì che vengono la maggior parte dei profitti della serie.

Per Fifa 22 la situazione resta invariata e io non posso che ribadire (come ho fatto per NBA 2K22) la mia speranza che queste modalità a pacchetti di figurine vengano eliminate in toto: i rischi di sviluppare una dipendenza, soprattutto per i videogiocatori minorenni, sono troppo alti.

A EA, però, vanno i miei complimenti per aver messo in piedi un ottimo simulatore calcistico che farà da solidissime fondamenta per i prossimi capitoli. Resta da vedere se questi ultimi aggiustamenti resisteranno alla prova del tempo, ma la sensazione generale è che, sebbene non perfetta, la serie si stia dirigendo ancora una volta nella giusta direzione.

2,229FansLike
2,666FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Arena League of Legends: ancora qualche giorno per il primo turno

L’Arena di League of Legends è tornata con la...

Ewcf, ecco i 40 club partner per la Esports World Cup

La Esports World Cup Foundation annuncia la selezione di...

TFT Set 14 Cyber City: Un salto nel futuro

Conquista il tuo posto nella Cyber City

Una settimana di esports, dal 10 al 16 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionata dalla redazione...

Assassin’s Creed nel mondo reale: l’impresa della Red Bull

Per celebrare l'imminente lancio di Assassin's Creed Shadows, un...

EA Sports FC 25: giocatori in arrivo? Ecco tutte le promozioni

Siamo quasi agli sgoccioli di EA Sports FC 25....

FC 25: FUT compie 16 anni, ecco le ricompense da riscattare

Sono in corso dal 7 marzo le due settimane...

UFL: look rinnovato, ecco tutte le novità

Dal sistema delle skin ai miglioramenti del gameplay: annunciate...

I Novo Esports annunciano partnership con Acer Predator

L’organizzazione esports italiana Novo ha stretto una nuova collaborazione...

Mecha Break: scopriamo il primo invitational

Lo sviluppatore e publisher Amazing Seasun Games ha appena...

Articoli correlati

Lorenzo Foti campione italiano di Excel Esports: l’intervista

Abbiamo intervistato Lorenzo Foti, campione italiano di Excel, che ci ha raccontato come funziona la scena competitiva. Qualche settimana fa era diventato virale in rete...

Arena League of Legends: ancora qualche giorno per il primo turno

L’Arena di League of Legends è tornata con la sfida a tema Noxus e fino al 24 marzo è possibile scalare la classifica per...

Ewcf, ecco i 40 club partner per la Esports World Cup

La Esports World Cup Foundation annuncia la selezione di 40 club per il programma di partnership da 20 milioni di dollari. Assieme fanno oltre...

Mecha Break: il primo torneo è stato un successo

Domenica 16 marzo il primo torneo invitational di Mecha Break si è concluso insieme al suo periodo di beta. Con un picco di più...