eSerieD

Le prime cinque classificate di ogni girone hanno già guadagnato l’accesso diretto alla seconda fase delle qualificazioni finali della eSerieD. Si uniranno a loro le squadre provenienti dai playoff.

Con la conclusione della regular season della quinta edizione della eSerieD, il campionato di calcio virtuale 11 contro 11 su EA Sports FC24, promosso dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, gli appassionati di proclub si preparano a vivere il percorso verso la Final Four. Le squadre hanno combattuto colpo su colpo durante la fase regolare, ma solo le prime cinque classificate di ogni girone hanno guadagnato l’accesso diretto alla seconda fase delle qualificazioni finali. Queste si uniranno alle squadre provenienti dai playoff, configurando otto gironi da quattro squadre ciascuno per un’intensa competizione dalla quale scaturiranno i nomi delle quattro finaliste.

Nel girone A sono state tre le squadre che l’hanno fatta da padrona: Desenzano, L’Aquila e Mori Santo Stefano hanno chiuso la prima fase con tranquillità per l’accesso diretto alla fase due della eSerie D. Un po’ più di fatica, invece, per Castellanzese e Città di Teramo. Nel girone B il Città di Sant’Agata è stata la vera rivelazione sbaragliando la concorrenza delle avversarie, Priaruggia su tutte, grazie anche alla vittoria ottenuta all’ultima giornata proprio sui liguri per 5-2. La grande lotta è stata quella per il piazzamento nelle posizioni dalla terza alla sesta posizione, che ha visto passare direttamente al turno successivo Audace Decollatura, eMeta Catania C5 e Ladispoli

Nessuna sorpresa nel girone C dominato dal Savoia, seguito da Breno e United Riccione, unica squadra ad aver battuto la prima in classifica. Le altre due squadre che accedono direttamente alla fase successiva sono Livorno e Vibonese. Il girone D ha visto pieno equilibrio per la prima posizione tra Paganese e Vesta, anche se alla fine a spuntarla è stata la squadra campana. Passaggio del turno tranquillo anche per Torrino e Santa Maria Cilento. L’ultima squadra a raggiungere la fase due è stata l’Aranova che nonostante qualche brivido finale è riuscita a raggiungere il traguardo.

Nel girone E tre squadre al comando con capovolgimenti di posizione ogni giornata tra Crema, Trastevere e Brusaporto. Con difficoltà ma con tenacia, anche Theta Chieri e Fasano riescono ad accedere alla fase due. I playoff, per le squadre rimaste fuori dai primi cinque posti, inizieranno l’11 marzo 2024, con due turni cruciali che determineranno chi procederà alla seconda fase. Il primo turno vedrà affrontarsi la settima e l’ottava classificata di ogni girone, con i vincitori che avanzeranno al secondo turno per un’ulteriore sfida contro la sesta classificata. Questo meccanismo garantisce tensione e spettacolo, con le squadre che lotteranno per ogni punto disponibile.