f1 esports pro series
Foto F1 Esports

Tutto pronto per l’inizio della Formula 1 virtuale: appuntamento ad ottobre. Dieci, intanto, le scuderie ai nastri di partenza. Assente la Ferrari. 

Ci vorranno ancora diverse settimane per l’esordio su pista virtuale, ma ci ha pensato il Preview Show a rompere gli indugi della F1 Esports Series 2021. L’evento, infatti, ha messo in mostra sia i trenta piloti ufficiali che le dieci scuderie del paddock Formula 1, regalando a tutti gli appassionati un antipasto di stagione. A fare gli onori di casa, insieme a Tom Deacon e Matt Gallagher, spazio anche per Romain Grosjean e Natalie Pinkham.

Niente Pro Draft

A differenza, invece, dalla struttura delle recenti stagioni niente Pro Draft. Sono stati, infatti, riproposti i vari tornei di qualificazione disputati su Pc, Ps4 e Xbox One, che hanno visto quasi 500.000 partecipanti da tutto il mondo. I migliori trenta piloti provenienti da questi qualifier hanno preso parte alla F1 Pro Exhibition, utile a questi piloti per mettersi in mostra per i team con l’obiettivo di ottenere un posto finale per la Pro Championship.

I roster

Per quanto riguarda i roster, intanto, Aston Martin è stata la prima a presentare i suoi piloti. Una scelta nel segno della continuità, vista la conferma della squadra ammirata nel corso della scorsa annata con Daniele Haddad, Lucas Blakeley e Shanaka Clay. Completamente rinnovata, al contrario, la formazione targata McLaren Shadow. L’esperto Dani Bereznay andrà a condividere il box virtuale con l’ex pilota Mercedes Bari Boroumand e Josh Idowu. Non sarà ai nastri partenza, tuttavia, la Ferrari. Come succede ormai da tempo, il Cavallino Rampante ha deciso di puntare sulle proprie competizioni esports.

I circuiti scelti

Il campionato 2021, nel frattempo, inizierà il 13 ottobre con le prime due gare in programma a Sakhir e Shanghai, circuito presente nel gioco ma non nel calendario della Formula 1 in questa stagione. La stagione, come nella realtà, si concluderà sul circuito di San Paolo.