Alla Fortnite World Cup di fine luglio sventolerà anche la bandiera tricolore. L’unico italiano ad essere riuscito nell’impresa di qualificarsi al mega-evento di fine luglio è una vecchia conoscenza del mondo pro player (è stato anche nazionale di Overwatch), Edoardo “Carnifex” Badolato. Il 24enne di Martinengo, in provincia di Bergamo, ha conquistato il pass per New York nella modalità creativa e non, dunque, nelle tradizionali solo o duo. Un risultato comunque inatteso da parte di Carnifex, che ha affrontato le qualifiche dopo appena un paio di settimane di allenamento sul titolo Epic. “Non me l’aspettavo al 100% – ci ha raccontato in un’intervista in esclusiva – ma sapevo che con il mio talento e l’enorme impegno che ci ho messo per arrivare alla qualifica avevo un’alta probabilità di farcela“.

Ora Edoardo, pro player di Overwatch dal 2016 al 2019, partirà alla volta della Grande Mela e, con ogni probabilità, vestirà anche la maglia di qualche team di spicco nel panorama esports, dopo le numerose proposte che gli sono arrivate. La qualifica gli è valsa già un premio da 5 mila dollari, ma nelle finali di New York i dollari saranno 3 milioni. Anche qualora arrivasse ultimo, l’italiano si porterà a casa comunque ulteriori 50 mila dollari di montepremi che vengono garantiti dall’organizzazione a chi si piazzerà in fondo alla classifica. “Da oggi comincerò ad allenarmi seriamente fino alla data della partenza – spiega -. Ancora oggi non riesco a crederci, sono molto emozionato“.

CREATIVE MODE – Le qualificazioni per la modalità creative alla Fortnite World Cup sono state suddivise in 8 settimane, durante le quali i partecipanti si sono sfidati su custom map hostate da youtuber e streamer di successo, come Ninja che, per la precisione, non è riuscito a qualificarsi né nella modalità solo né in duo. Carnifex è riuscito a qualificarsi sulla mappa hostata dallo youtuber tedesco HandOfBlood.