Il LEC ai nastri di partenza: venerdì si comincia

Il 18 gennaio alle 18.00 inizia lo Spring split del LEC, League of Legends European Championship. Presentato come la riforma del calcio che portò la Coppa dei Campioni a trasformarsi in Champions League, il LEC prende il posto dell’EULCS (European League of Legends Championship Series).

IL FRANCHISE – Oltre ad aver cambiato nome, il campionato introduce una grande novità sulla scena europea di LoL: l’adozione del sistema “franchise”. Il franchise, o franchigia, è un modello mutuato dalla NBA statunitense e al quale alcune competizioni esportive avevano iniziato a guardare già due anni fa. È già stato adottato nel 2018 da Nord America e Cina per i loro campionati di LoL e presto potremmo vederlo applicato anche alle leghe nazionali.

COME FUNZIONA – Le squadre ammesse a partecipare al campionato comprano il proprio posto: in media uno slot costa tra i 10 e i 30 milioni di dollari. Ma il denaro, da solo, non basta: è necessario fornire garanzie di competitività e di sostenibilità nel lungo periodo. In cambio i ricavi di merchandising, sponsorizzazioni e vendita dei diritti tivù e streaming sono redistribuiti a cascata dalla Lega alle squadre partecipanti.

GLI EFFETTI – Tutto ciò comporta alcune inevitabili conseguenze: innanzitutto non ci sono più promozioni, né retrocessioni; inoltre alcune squadre, a volte anche storiche, si trovano fuori dalla competizione. È il caso di Unicorns of Love, Roccat, Giants e H2K, sostituite da Astralis (che giocheranno sotto il nome di Origen), eXcel Esports, Rogue, e SK Gaming. Confermati G2 Esports, Fnatic, Misfits, Vitality, Schalke04 e Splyce.

IL PRIMO MATCH – Nonostante il cambiamento di nome e l’adattamento alle franchigie, il calendario è rimasto invariato. Il campionato consisterà in una serie di scontri diretti, per un totale di dieci match alla settimana. La prima partita vedrà contrapporsi gli eterni rivali SK Gaming e Fnatic.

GLI ALTRI GAME – Seguiranno le sfide tra le “vecchie” e le “nuove” squadre del LEC: Splyce contro eXcel Esports, Misfits contro Rogue e G2 Esports contro Origen. Unica eccezione: il terzo scontro della prima giornata, quello tra gli Schalke04 e i Vitality, ormai realtà esperte e blasonate.

IL TRAILER – Per celebrare il lancio della stagione 2019 e far crescere l’entusiasmo, Riot Games ha realizzato un trailer strepitoso nei colori del rebranding del LEC. Non resta che mettersi comodi sul divano e goderselo nell’attesa che arrivi venerdì.

2,230FansLike
2,665FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

GTA 6: questa notizia conferma il secondo trailer?

Niente da fare per un modder, che ha dovuto...

Anc Legends al posto dei Macko in Lit

I Macko hanno salutato il campionato italiano Lit di...

Scarlatto e Violetto Rivali Predestinati: tutto sulla nuova espansione del GCC Pokémon

The Pokémon Company International ha annunciato che Scarlatto e Violetto -...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Doppio colpo Red Bull con Riot Games

Il popolare brand Red Bull sarà ancora partner dell’Lec...

Apex Legends: tutto sul nuovo evento Furia Cieca

Apex Legends sta per ricevere tre settimane di nuove...

GTA 6: nuova Vice City già giocabile? Ecco come fare

Una mod permetterà agli appassionati di ricevere un primo...

Una settimana di esports, dal 17 al 23 marzo

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: torna un’Icona del passato, ecco chi è

Tra i difensori più iconici, Franz Beckenbauer torna su...

Articoli correlati

Steel Hunters: come nascono i robottoni di Wargaming

In occasione del debutto imminente di Steel Hunters in accesso anticipato su Steam, abbiamo avuto la possibilità di intervistare Andrew Walker, Senior Producer di...

GTA 6: questa notizia conferma il secondo trailer?

Niente da fare per un modder, che ha dovuto abbandonare l'idea di una versione di GTA 6 sul capitolo precedente. Per gli appassionati, in...

Anc Legends al posto dei Macko in Lit

I Macko hanno salutato il campionato italiano Lit di League of Legends da campioni in carica, al loro posto arriveranno gli Anc Legends. L’addio dei...

Scarlatto e Violetto Rivali Predestinati: tutto sulla nuova espansione del GCC Pokémon

The Pokémon Company International ha annunciato che Scarlatto e Violetto - Rivali Predestinati, la nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon (GCC), sarà disponibile a partire dal...