L’Lec parte subito col botto superando il mezzo milione di spettatori contemporanei alla prima giornata, meglio dello scorso anno.

La nuova stagione competitiva di League of Legends è partita con l’Lec della regione Emea il 13 gennaio segnando da subito un record di viewership. Come raccontato dal director di League of Legends Emea Maximilian Peter Schmidt su X, già il primo giorno la diretta aveva raggiunto e superato i 500.000 spettatori contemporanei, disintegrando quanto fatto l’anno precedente.

Lec: i perché del record di viewership

Nel 2023 la prima settimana di Lec arrivò a registrare un picco di spettatori pari a 461.000. Quest’anno già alla prima giornata, ancora prima dell’inizio del terzo game di cinque, la cifra aveva superato il mezzo milione per poi raggiungere nel corso degli altri match addirittura i 600.000 spettatori. Tale record di vierwship è probabilmente da imputare a due fattori, oltre al fatto fisiologico che ha rappresenato la prima competizione in assoluto a esordire.

Il primo fattore riguarda la possibilità del co-streaming, introdotta in via sperimentale lo scorso anno e ampliata in questo 2024. Avere “pezzi grossi” dello streaming come Caedrel, Ibai, Tolkin e Kameto aiuta enormemente a coinvolgere ancora più appassionati o semplici curiosi. L’ultimo in particolare, Kameto, è forse il fattore più determinante nel numero di nuovi spettatori raggiunti: l’ingresso in Lec dei Karmine Corp, di cui Kameto è immagine e proprietario, porta alla lega un’intera fanbase rumorosa e numerosa, nonostante un esordio complicato che li ha finora relegati al fondo classifica con due sconfitte su due.

I numeri italiani

Dopo due giornate di Lec sono invece in calo i numeri dello streaming italiano gestito da PG Esports sul canale Twitch Lit Official rispetto allo scorso anno. Nel 2023 la prima giornata era stata seguita in media da 2.800 persone con un picco di 4.419, al contrario quest’anno il primo giorno ha registrato 2.125 persone di media e 2.684 spettatori massimi. La seconda gioranta un anno fa aveva registrato un picco di 5.145 persone con una media di 2.500 circa, mentre nel 2024 i numeri si sono attestati rispettivamente su 2.684 e su 2.125.

Il dato che cambia in modo più evidente è il picco di spettatori, decisamente calato rispetto allo scorso anno di quasi la metà. Rimane invece abbastanza simile il numero di spettatori medi, a dimostrazione della diminuzione della forbice tra casual e avid fan dell’Lec, almeno per il commento in italiano. Questi primi numeri sembrano descrivere un quadro in cui si sta stabilizzando la base di spettatori fissi e appassionati, mentre i casual sembrano meno interessati.