Il campionato italiano Lit è partito al Day 1 con uno stile nuovo e più fresco ma al momento non sembra essere sufficiente.

Il nuovo campionato italiano di League of Legends Lit si è presentato alla sua prima uscita ufficiale del Day 1 con uno stile nuovo e accattivante che non sembra però aver ancora convinto del tutto gli spettatori a tornare a guardare la competizione. Servirà tempo ma i primi passi mossi da PG Esports sono decisamente incoraggianti.

Il Day 1 di Lit

Secondo i dati riportati su TwitchTracker la trasmissione di Lit ha raggiunto nelle poco più quattro ore di trasmissione un picco di 1.076 spettatori con una media di 806 su Twitch. Numeri non esaltanti ma superiori rispetto allo scorso Summer Split quando per il primo giorno del PG Nationals il picco fud i 749 spettatori per una media di 546 viewers durante le ore di broadcast. Positiva anche la prova del trio: per la prima volta durante la regular season si è sperimentata la presenza di tre caster per il commento dei match.

Al di là del livello competitivo offerto dalla competizione e dalle migliori grafiche legate al rebranding intero del campionato, ciò che probabilmente ha apportato delle migliorie alla fruizione della diretta è stato il ritmo. PG Esports ha deciso di tagliare senza metti termini la sezione dell’analyst desk post partita, diminuendo così sensibilmente i minuti di pausa tra un game e l’altro. Un fattore che aiuta lo spettatore più casual a rimanere collegato con la trasmissione con un ritmo incalzante.

Il valore aggiunto del fantasyLit

Arrivato forse leggermente sul filo del rasoio come tempistiche è stato invece l’annuncio del FantasyLit, indubbiamente un valore aggiunto di questo split. A poche ore dall’inizio del campionato è arrivata la comunicazione della possibilità di “giocare” con le “figurine” dei player delle squadre di Lit, nel più classico dei fantacalcio. Gli utenti, autenticandosi tramite Twitch, possono scegliere la propria formazione giornaliera e ottenere ricompense. 

Un motivo in più, quindi, per guardare le partite e capire chi schierare in base alle prestazioni offerte in-game. A livello di risultati decisamente nessuna sorpresa con Dsyre, Macko e Atleta che hanno vinto i propri game. Gli Atleta con innumerevoli difficoltà in più contro gli Enemi3s, mentre gli Outplayed sono stati superati da dei Macko, campioni in carica, apparsi già in forma nonostante abbiano cambiato quattro quinti del roster. Vittoria infine per i Dren contro gli Axolotl nell’unica partita senza big in campo.