League of Legends versione mobile potrebbe diventare presto realtà. E’ l’indiscrezione riportata da Reuters, che indica una collaborazione tra la cinese Tencent e la sua unità statunitense Riot Games per sviluppare la versione per cellulari, una vera e propria bomba per il mercato dei videogiochi mobile.

La notizia, oltre all’ingresso sui dispositivi mobili di uno dei giochi più popolari al mondo, è la pace tra Tencent e Riot, ai ferri corti dal 2015 quando la casa madre asiatica ha sviluppato un’offerta mobile simile a LOL, Honor of Kings, che è diventato il gioco di battaglia online multiplayer per eccellenza in Cina. Secondo episodio di rottura, a detta di Reuters, è il lancio dell’adattamento di Honor of Kings, Arena of Valor, per i mercati esteri nel 2016 e 2017.

Un progetto così delicato e importante però ha bisogno di tempo ed è praticamente impossibile che possa essere pronto entro l’anno. Un’iniziativa che renderebbe contenti i cinesi, ma soprattutto gli americani che hanno nel carnet quell’unico gioco con cui monetizzare (e monetizzano tanto nonostante il calo dell’ultimo periodo arrivi intorno al 20%) e potrebbero raggiungere così il mercato asiatico, molto più incentrato sul mobile rispetto a quello occidentale. Una League of Legends mobile permetterebbe anche di organizzare più competizioni internazionali, magari tramite la joint venture Tengjing Sport lanciata a gennaio per gestire tornei di eSports e prodotti legati a LOL.