Black Ridge Acquisition Corp e Ourgame International Holdings Ltd hanno concordato il passaggio di Allied Esports International e WPT Enterprises a Black Ridge sulla base di 213,8 milioni di euro. La nuova società si chiamerà Allied Esports Entertainment e unirà il collaudato modello di business del World Poker Tour (che forse rischia di scomparire) ad un marchio già conosciuto nel mondo degli eSports, puntando a eventi live, contenuti multipiattaforma e servizi interattivi, per sfruttare le opportunità di crescita nel settore degli eSports a livello globale.

COS’È WORLD POKER TOUR – Il World Poker Tour, comunemente abbreviato in WPT, è un circuito internazionale di tornei di Texas hold ‘em a cui partecipa la maggior parte dei giocatori professionisti di tutto il mondo. Il circuito fu ideato negli Stati Uniti nel 2002 dall’avvocato e produttore televisivo Steven Lipscomb. Nel 2009 il WPT venne acquisito da Party Gaming per la cifra di 12,3 milioni di dollari, e rivenduto 6 anni dopo a Ourgame per 35 milioni.

ALLIED ESPORTS ENTERTAINMENT – Dalle prime intenzioni di Black Ridge pare che il poker verrà messo in un secondo piano, tutto a favore degli eSports. La nuova società infatti, come riporta il comunicato, sarà ribattezzata Allied Esports Entertainment, abbreviato in Aese, operativa in borsa sul Nasdaq. Ourgame in cambio della cessione riceverà un pacchetto di azioni del valore di circa 118 milioni di dollari, oltre alla possibilità di ricevere ulteriori azioni.

ESPORTS COME CORE BUSINESS – Nel comunicato si parla molto dell’arena di Las Vegas, con Aese che punterà a fornire agli spettatori di eSports offerte senza eguali nel settore. Allied Esports Entertainment sarà guidata da Lyle Berman (Presidente) con Eric Yang a fargli da vice, e di seguito Frank Ng (nella foto sotto), Chief Executive Officer; Ken DeCubellis, Chief Financial Officer; David Moon, Chief Operating Officer.

ALLIED ESPORTS – Allied Esports International è un player già molto conosciuto nel panorama dell’intrattenimento eSports tra Nord America, Europa e Cina. Nel marzo scorso l’azienda ha inaugurato la sua arena di punta, la HyperX Esports Arena di Las Vegas, una sede all’avanguardia per gli eSports, dove ha prodotto eventi con grandissimo seguito. Il mese scorso (novembre 2018) Allied Esports ha avviato una partnership con HyperX, uno dei principali sviluppatori di giochi, ed è stata nominata “Venue of the Year” ai 2018 Tempest Awards, nell’ambito dell’Esports Business Summit.

UN CAMION DI ESPORTS – Allied Esports ha di recente annunciato anche la creazione del primo programma di affiliazione, l’Allied Esports Property Network, creato per gli operatori eSports di tutto il mondo che sono interessati a usufruire il pacchetto Allied Esports. E dopo il successo e la popolarità del camion esports “Big Betty” in giro per l’Europa,

Allied Esports ha lanciato ora anche l’HyperX Esports Truck in Nord America: si tratta di un semirimorchio all’avanguardia lungo 25 metri e del peso 35 tonnellate, che corre su 18 ruote e all’occorrenza si trasforma in un palcoscenico mobile e uno studio di produzione autonomi, portando la competizione direttamente nelle piazze degli appassionati.