PG Nationals Vigorsol Beats 2019, due mesi di torneo in pillole

Lo Spring Split dei PG Nationals Vigorsol Beats 2019 si è concluso con un ultimo atto, al Teatro Ciak di Milano, che si è rivelato un vero e proprio spot per gli eSports italiani. Pubblico entusiasta in sala, migliaia di persone collegate in diretta streaming, gadget, cosplay e telecronache appassionate. Ecco in pillole i numeri e i momenti salienti della stagione.

LE SORPRESE – Gli Sparks sicuramente, anche se smettono di esserlo quando si inizia a comprendere che domineranno la regular season, fino a sbriciolare gli Outplayed in semifinale. E poi l’altra finalista, i Morning Stars. Conducono un campionato di vertice e arrivano all’atto finale di Viale Puglie esibendo lo scalpo dei Qlash in semifinale.

LE DELUSIONI – Non si può non citare le protagoniste degli scorsi PG Nationals: gli Outplayed fanno uno Spring Split nell’ombra, si qualificano in extremis per i play-off e provano a rimediare con acquisti dell’ultima ora per puntare alla vittoria. Ma gli Sparks sono un ostacolo insormontabile per il roster del 2019. I Qlash si distraggono in semifinale e dopo aver vinto il primo match cedono per 3-1 ai Morning Stars. La finale era alla portata.

I NUMERI – Mille spettatori a trepidare dal vivo per i loro Team, circa 42 mila da casa in diretta su Twitch, per un totale di ben  1,3 milioni di minuti guardati con un picco di 5060 spettatori contemporanei. Sono i dati forniti da Pg Esports in un comunicato stampa. Dopo la finale, il match più guardato del torneo è stata la sfida tra Idomina e Moba Rog, con 4750 spettatori contemporanei il 27 gennaio.

LA SQUADRA PIU’ SEGUITA – Erano tanti i fans di Samsung Morning Stars e Campus Party Sparks al Teatro Ciak a sfidarsi a suon di urla, applausi e cartoncini sventolati. Ma i numeri dicono che sono i Moba Rog il Team più seguito in diretta Twitch, almeno nei primi mesi dell’anno: 4 partite su 5 della Top Five riguardano proprio loro, nelle sfide contro Idomina, Stars, Racoon e Outplayed.

ESTONIA POWER – Sono tre i membri estoni del quintetto Sparks che rappresenterà l’Italia agli European Masters. Nella presentazione ufficiale del team italiano sul sito ESL il “player to watch” è Endz. Duro a morire.

MAIN SPONSOR – Il brand internazionale di chewing gum, Vigorsol, ha legato il suo nome al più importante evento nazionale di League of Legends, a partire dai play-off. E’ il suo ingresso ufficiale nel mondo degli eSports ed è un ingresso dalla porta principale.

2,226FansLike
2,665FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Una settimana di esports, dal 14 al 20 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un...

Overwatch Stadium: la trasformazione in MOBA farà bene agli esports?

Overwatch sta per ricevere la modalità più radicalmente diversa...

Il campionato italiano Lit di Lol sarà al Comicon di Napoli

Il campionato italiano Lit di Lol approderà al Comicon...

PSP: Sony vuole davvero lanciare una nuova console portatile?

Le voci di corridoio continuano a rincorrersi: Sony starebbe...

PUBG Mobile: i vincitori del PMGO e le novità esports

Il PUBG Mobile Global Open (PMGO) 2025 ha i...

Counter-Strike 2: un nuovo record e le sue ombre

Lo avevamo predetto quando abbiamo recensito Counter-Strike 2 e...

Here Tomorrow è la nuova cinematica di League of Legends

La seconda stagione del 2025 di League of Legends...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: ecco quando arriva il Team of the Season della Serie A

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

EA Sports FC 25: l’Abruzzo trionfa nel Torneo delle Regioni

L’Abruzzo ha vinto la terza edizione del Torneo delle Regioni eSport battendo la Toscana 1-0 in finale: la competizione si è giocata su EA...

Esports World Cup 2025: il programma completo

Con sette settimane di competizioni, 2000 giocatori, 200 squadre e 70 milioni di dollari di montepremi, la Esports World Cup 2025 si prospetta già...

Haaland: niente EA Sports FC 25, per lui c’è solo questo videogioco

Non è assolutamente un segreto: Erling Haaland è un grande appassionato di Minecraft. L’indizio arriva dai social. Erling Haaland ha di nuovo stupito le difese...