Rainbow Six

Maurice “AceeZ” Erkelenz dei Wylde è stato squalificato, non potrà partecipare a nessuna competizione di Rainbow Six Siege fino al 2025.

Un ban squarcia il silenzio di un periodo di calma apparente per l’esports di Rainbow Six Siege. L’ex Rogue e attuale giocatore dei Wylde Maurice “AceeZ” Erkelenz è stato bannato dalle competizioni del titolo di Ubisoft fino alla conclusione del Six Invitational 2025.

Il comunicato ufficiale di Blast per Rainbow Six

“Il 17 ottobre 2023 – si legge nel comunicato ufficiale -, Maurice “AceeZ” Erkelenz è stato scoperto ad aver intrapreso azioni per ostacolare un’indagine su un presunto comportamento di imbroglio, in diretta violazione del regolamento globale di BLAST R6. Come previsto dal regolamento globale, al giocatore è stata comminata una sospensione agonistica immediata che durerà fino alla fine della Stagione 2024, dopo l’ultimo giorno del Six Invitational 2025. La sospensione agonistica si applica a tutti i tornei BLAST R6 e ai tornei fuori stagione di Rainbow Six Siege organizzati da Ubisoft e BLAST”.

Mazzata per i Wylde

Questo significa, dunque, che AceeZ non potrà giocare in nessuna divisione top-flight di Rainbow Six Siege il prossimo anno. Recentemente, il giocatore tedesco ha difeso i colori dei Wylde nella Europe League. Sotto l’organizzazione di Usain Bolt, l’ex giocatore di Rogue ha raggiunto le semifinali del Gamers8 2022 e ha vinto la GSA League 2022. In questa stagione, invece, i Wylde hanno vinto l’R6 North Rainbow Rumble e sono stati a due partite dalla qualificazione al BLAST R6 Major Atlanta.

Il caso di match fixing

Lo stesso Erkelenz, intanto, nel settembre 2020 in maglia Rogue era stato squalificato per tre gare per un presunto caso di match fixing dopo un’indagine interna avviata da Ubisoft. In quella circostanza, secondo il publisher franco-canadese AceeZ aveva fornito, senza riserve, informazioni privilegiate affermando che i Rogue avrebbero perso la partita della Stagione 11 della Pro League contro il Team Empire per 7-5. Il risultato al termine della contesa fu proprio di 7-5.