Rainbow Six

Ripartirà nel segno della discontinuità la nuova stagione del Nats di Rainbow Six: lasciano Reply Totem ed Empire, dentro 4Real e Yutoru Esports. Ubisoft e Pg, intanto, annunciano la nuova Italian Cup.

Una stagione che entra subito nel vivo. Questa volta, però, per gli appassionati di Rainbow Six Siege i tempi di attesa si accorciano sensibilmente. Ubisoft e Pg Esports, infatti, hanno annunciato una nuova competizione legata al mondo esports che sarà quasi di transizione in attesa del prossimo Winter Split del Pg Nationals: ovvero, l’Italian Cup. In buona sostanza, una coppa nazionale. Ai nastri di partenza ci saranno 16 squadre: otto provenienti dal Pg Nationals e altrettante dal campionato BeSerious.

Il format dell’Italian Cup

La competizione (inizio fissato a settembre, ndr) verrà suddivisa in due fasi. Nel Group Stage, le 16 squadre verranno ripartite in quattro gironi. Il seeding delle squadre è basato sul piazzamento nell’ultima stagione del campionato di riferimento e, di conseguenza, con le quattro teste di serie che verranno ridistribuite in quattro urne differenti. Ci sarà, inoltre, sempre per quanto riguarda la prima fase sia un Upper Bracket che un Lower Bracket. Tutte le squadre, dunque, avranno a disposizione una seconda chance, ma solo i migliori due di ogni gruppo passeranno ai playoff. Qui le carte in tavola cambieranno notevolmente. Margine di errore ridotto al minimo, nessuna seconda chance e tutte gli scontri si giocheranno al meglio delle tre mappe.

Cambi all’orizzonte

Nel prossimo Pg Nationals di Rainbow Six Siege, intanto, non vedremo due organizzazioni: i Reply Totem, che solo un anno fa chiudevano il Nats al secondo posto e si qualificavano all’European Challenger League, e gli Empire Esports. Al loro posto spazio a 4Real e Yutoru Esports. “Non avevamo programmato di investire anche a livelli alti su Rainbow Six – le parole di Nikolaj Saudella, Esports Director di Yutoru Esports -, ma dopo la vittoria del campionato italiano di Valorant si è presentata un’ottima occasione con lo slot degli Esports Empire e non ci abbiamo pensato due volte. In vista dell’Italian Cup non vogliamo stravolgere i piani. Confermeremo quattro giocatori su cinque del vecchio roster di BeSerious ed utilizzeremo questo torneo come benchmark per capire bene poi come muoverci per il prossimo Winter Split di Pg”.