Un due giugno veramente movimentato per i giocatori del PG Nationals di Rainbow Six Siege che, nonostante la Festa della Repubblica si sono affrontati nella decima giornata di campionato. Hanno aperto le danze i Goskilla insieme agli IGP Shelob con i gorilla che si prendono agilmente i primi due round senza dare agli spettatori nemmeno il tempo di capire quali operatori sono stati bannati. Il primo lo porta a casa una tripla incredibile di Sasha e il secondo Gemini se lo prende con la forza con una Ace che uccide tutti e 5 gli avversari. Solo al quarto round gli IGP riescono a prendersi una vittoria con il loro Alanconnors che con un ultima decisiva eliminazione porta il punteggio sul 3-1. Il quarto round è quello dei runout, due tentativi da parte degli Goskilla in difesa portano all’individuazione di due avversari ma costano cari: 2 kill per ogni squadra e lo scontro va vanti 3-3. La chiusura la firma di nuovo Gemini perché è lui a prendersi altri due difensori e a impedire il plant del disinnescatore. Prima del cambio ruoli entrambe le squadre conquistano una round a testa con un punteggio di 4-2 ma i gorilla sono ben lontani dall’aver finito il loro spettacolo. Al settimo round una prima kill perfetta sui piedi di uno degli Shelob da ai Goskilla il vantaggio che gli serviva. Non basta la doppia eliminazione di happysimo per gli IGP che subiscono una nuova sconfitta. All’ottavo round Katayama e Atroci ci lasciano poco dopo l’inizio tenendo la situazione in stallo. Tutto precipita un istante quando i Goskilla tentano il rush ma si scontrano con le canne dei fucili degli Shelob che li massacrano senza pietà. Il round successivo va ai gorilla che al decimo round tentano di portare a casa la partita al primo match point. Muore subito Gemini che viene vendicato con una kill su Atroci. Dopo altri due scambi di eliminazioni sono gli IGP a uscirne vittoriosi che tentano di raggiungere il pareggio per lasciare la classifica invariata. Una speranza su cui NoAir mette una croce sopra quando all’undicesimo round mette insieme una doppia kill. Il resto della sua squadra fa piazza pulita e la ciliegina sulla torta la mette Sasha con l’ultima eliminazione su Alanconnors. I gorilla si prendono tre punti e salgono di un gradino in classifica con i playoff a portata di mano.

La serata è continuata con un altro incontro in cima alla classifica: Mkers versus Cybergroung Gaming. Il precedente match tra le due squadre era finito con un incredibile pareggio quindi i giochi sono più aperti che mai. Il primo round è flawless per i Mkers, nemmeno una perdita per loro che eliminano uno dopo l’altro gli attaccanti che commettono una serie di errori grossolani venendo prima individuati e poi costretti in un corridoio dove vengono massacrati. Al secondo round Vapor cade quasi subito lasciando i CGG con un uomo in meno. Helgast però pareggia i conti eliminando Torok e Berto riportando lo scontro sul 3 contro 3. Nate elimina Auers e va a plantare il disinnescatore con 5 secondi rimasti ma AUers, rimasto da solo vince lo scontro 3 contro 1 e nega ai CGG questo round che sembrava già vinto. Al terzo incontro arriva finalmente la prima vittoria per i palermitani addirittura con un round flawless che coglie i Mkers di sorpresa e dimostra i CGG si stavano solo scaldando. Al quarto round Nate, il loro capitano, apre le danze con una doppia che apre il site della bomba al push della sua squadra. Il plant è online e Alation, ultimo avversario rimasto in piedi, è da solo. Si prende la vita di Shako ma viene subito eliminato e il pareggio è realtà. Al cambio ruoli le due squadre arrivano con un punteggio di 4-2 con i Mkers che si sono presi due vittorie di vantaggio ma ora che i CGG sono in difesa le vittorie non saranno più così semplici. Al settimo round è Nate a gustarsi il primo sangue con un C4 ben piazzato su Torok che lascia i Mkers in 4 contro 5. Reagiscono subito i ragazzi della squadra romana che mettono insieme una quadrupla e lasciano Nate da solo. Lui riesce a eliminare due dei tre Mkers ancora in piedi ma il terzo è Berto, maestro degli uno contro uno che si prende la vita di Nate in un attimo negando ancora una volta la vittoria. È Alation a portare i Mker al match point con una doppia kill su dei Cyberground che hanno perso un pochino di smalto e si sono fattti individuare con un po’ troppa facilità. AL nono round un altro massacro che si conclude 1 contro 1 ma questa volta è Hellgast dei CGG che si prende la kill su Alation da dietro il suo scudo dando una speranza ai suoi. Nonostante la sua eroica impresa, i CYberground gaming non reggono un altro round contro i campioni in carica e vengono sconfitti per 7-3.

La partita tra Notorious Legion e Outplayed è stata una delle sorprese della serata perché ha visto i due team più in difficoltà del campionato scontrarsi per stabilire chi sarà la fenice di questo summer split dei PG Nationals. I primi due round vanno uno agli OP e uno agli NLE mostrando come questi due team siano entrambi determinanti a uscirne vincitori. Al terzo round gli OP irrompono con forza prendendosi 4 difensori e perdendo solo un membro. Per gli NLE resta in piedi solo PaRa che non riesce a fermare il plant e cade sotto i colpi di Boomed. Da qui inizia una dominazione degli Outplayed che va avanti per altri tre round e viene interrotta solo da SMirky che per i Notorious elimina Elegance, ultimo rimasto in piedi degli Op che cercava la quinta vittoria della partita. 4-2 al cambio ruoli e il primo round in attacco degli NLE lo firma di nuovo Smirky che elimina Struppu, ultimo degli OP che vedono il loro vantaggio consumarsi lentamente. Altri due round passano con una vittoria a testa per le due squadre che si portano sul 5-4 ma gli OP riescono a staccare prendendosi un’altra vittoria che li porta al primo match point. All’undicesimo round gli NLE commettono una serie di errori fatali che regalano l’ultima vittoria decisiva agi Outplayed. Prima Smirky e PaRa si fanno ridurre a 1 Hp entrando da una botola sul tetto e poi Freddo e N3m3sis vengono eliminati in un istante. Smirky riesce quasi a clutchare ma il tempo non è in suo favore. I secondi finiscono e un difensore è ancora in piedi, gli Outplayed conquistano così la prima vittoria di questo summer split e si portano a 4 punti in classifica.

Ultimo match della serata: Samsung Morning Stars vs Mad Wizards. Anche qui I primi quattro round vanno due a ciascuna squadra con i SMS che sembrano leggermente sottotono e senza quella scintilla che li aveva portati al secondo posto. I Mad Wizards usano la strategia dello stallo, tenendo lontani i Samsung per costringeli ad un rush negli ultimi secondi di gioco. Al quinto round questa strategia li premia dandogli la vittoria del vantaggio. Al sesto round i SMS aprono con un’ottima kill su Simply da parte di Keenan che prima di essere refraggato si prende anche la vita di Super. Quando Vacca e Scatto hanno messo insieme una doppia kill ciascuno per i Mad Wizards, il round sembrava finito per le stelle del mattino ma Jn (si legge Iena) fa il miracolo e prende tutti e tre gli avversari rimasti, due de quali con un colpo alla testa. Al cambio ruoli le squadre sono 3-3. Come all’inizio i team vincono un round a testa mentre riadattano le loro strategie ma al nono round i Samsung trovano la quadra e ne portano a casa due consecutivi arrivando al primo match point. All’undicesimo round Keenan prende il primo sangue con una kill su Scatto e da lì il castello dei Mad Wizards crolla: vengono eliminati tutti tranne My8 che resta da solo contro 4 avversari. Prova con il suo AK 74 a cercare la testa di qualche nemico ma viene circondato ed eliminato. Con questa vittoria i SMS si confermano gli inseguitori ufficiali dei Mkers e rinsaldano la oro candidatura a finalisti di questo summer split.

Risultati
Goskilla – IGP SHelob: 7-4
Mkers – Cyberground Gaming: 7-3
Outplayed – Ntorious Legion: 7-4
Samsung Morning Stars: 7-4