Successo strepitoso per campagna avviata per realizzare il nuovo gioco da tavolo da parte dei creatori di This War of Mine.

Che l’idea piaccia, e molto, lo dicono i numeri. L’obiettivo iniziale era di raccogliere almeno 50mila dollari, e questo obiettivo è stato raccolto in meno di un minuto. Dopo 60 secondi dal via la raccolta era già a 50.733 dollari. In meno di 3 ore la cifra è salita a oltre 1 milione. Mancano ancora più di 20 giorni alla fine della campagna su Kickstarter (la nota piattaforma di crowdfounding) e l’obiettivo finale di 2 milioni di dollari sembra già ad un passo, alla mezzanotte del 6 dicembre la raccolta (che terminerà il 28 dicembre 2018) era già giunta a 1.850.000 dollari, con quasi 20mila promesse di sostegno da parte di altrettanti fan.

DI COSA SI TRATTA? – È Il nuovo gioco da tavolo dei creatori di This War of Mine: The Board Game & Nemesis, il gioco di sopravvivenza di guerra creato sulla base dell’omonimo videogioco realizzato da 11 bit Studios. A realizzare il gioco da tavolo è stata la Awaken Realms, che ora ha lanciato una nuova idea che ha riscosso da subito successo. Si tratta di “Tainted Grail: The Fall of Avalon” un’avventura basata sulla leggenda di Artù. La storia inizia ad Avalon, in realtà molti anni dopo la morte di re Artù, e i giocatori sono gli unici, impensabili e improbabili eroi dalle cui gesta dipende il destino di Avalon. Qui il trailer ufficiale.

VERSO IL RECORD – L’idea ha già surclassato il progetto simile, che sarà realizzato da Triton Noir editore in collaborazione con Ubisoft, basato sul famosissimo titolo Assassin’s Creed, che ha raccolto in 23 giorni poco meno di 1milione e 300mila dollari. Da dire che Awaken Realms, editore professionista di giochi da tavolo, è il creatore di titoli che hanno sempre riscosso un grande successo su Kickstarter come il già citato This War of Mine: The Board Game, The Edge: Dawnfall, Lords of Hellas e Nemesis, con un totale donazioni che ha superato i 9 milioni di dollari. Ora Tainted Grail punta a spazzare ogni record precedente.

GLI INGREDIENTI DEL SUCCESSO – Per Tainted Grail: The Fall of Avalon l’editore ha affidato la sceneggiatura a Krzysztof Piskorski, uno dei più famosi scrittori fantasy polacchi. La sua fantasia, legata ad un’ambientazione oscura che riporta alla mente i miti arturiani, ha dato vita a un’avventura epica che i fan hanno apprezzato fin da subito. Il gioco è un vero cRpg, avventura di sopravvivenza e esplorazione, prevede da 1 a 4 giocatori ed è incentrato su una storia non lineare e ramificata. Dopo la realizzazione sarà disponibile in inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo e polacco.