Le ultime sul lan-gate

Un Pdl per colmare il vuoto normativo esistente attorno alle sale-lan. Lo hanno presentato i parlamentari leghisti Daniele Belotti e Simona Pergretti, che già si erano mossi all’indomani del blitz si Adm contro alcune sale-lan italiane, con una interrogazione al Governo. I sequestri da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e l’apertura da parte del sottosegretario all’Economia e Finanze Federico Freni, che ha annunciato la volontà del Governo di istituire un tavolo tecnico per normare il settore degli sport elettronici, hanno convinto i due parlamentari che era necessario un progetto di legge proprio sugli esports.

Sono state settimane davvero intense per la community esports e gaming italiana. Prima il libro Coca Web, un volume a firma del senatore di Forza Italia Andrea Cangini, la cui tesi è abbastanza chiara sin dalle due parole che compongono il titolo. Poi il langate, con l’apposizione dei sigilli amministrativi a tre sale lanovvero i luoghi di aggregazione per i gamer. Infine sono arrivate anche le parole del ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, in quota Lega, a margine di un incontro in occasione degli Internazionali d’Italia di tennis: “La vera sfida del futuro è che lo sport deve rivaleggiare con gli e-sports. L’idea che ci siano addirittura delle Olimpiadi, che i ragazzi preferiscano stare lì a rovinarsi il cervello invece di fare lo sport tradizionale a me fa paura.”

da Gioconews.it

All’indomani dall’uscita della circolare Adm sui comma 7, che dovrebbe chiarire la questione sale Lan, sono contrastanti le voci degli operatori, tra chi vede un barlume di soluzione a chi vede solo nuove complicazioni.

La novità

Il 16 giugno è in programma un misterioso evento che secondo alcuni leak dovrebbe rivelare il prossimo periodo di beta testing e magari un nuovo eroe/eroina di supporto. Nel frattempo il Direttore di Overwatch 2, Aaron Keller, ha fatto uscire un messaggio per tutti i fan, i professionisti e i player che hanno partecipato alla beta.

Scandalo match fixing

Mentre in Belgio si sta svolgendo il Major di Counter-Strike: Go, arrivano nuove pesanti accuse a uno dei protagonisti. Secondo le testimonianze raccolte da Richard Lewis, reporter per Dexerto, il giocatore Abay “Hobbit” Khasenov, attualmente impegnato al Major di Antwerp con i Cloud9, avrebbe fatto parte di una combine organizzata nel 2015 in occasione del closed qualifier per la StarLadder Regional Minor Championship della regione Cis.

Donne e videogame

Il modo in cui la donna è stata rappresentata nei videogiochi ha conosciuto un’evoluzione dagli anni ’80 a oggi e il percorso non è ancora concluso. Ecco l’interessante excursus sull’immagine della donna nei videogame presentato da Maria Elena Tanca nella sua rubrica settimanale su il lato rosa degli esports.

La competizione

Il Mediolanum Forum di Assago (MI) sarà il palcoscenico di un evento unico in Italia, la Pokémon Special Championship. L’attesissimo torneo è una competizione ufficiale del Campionato Pokémon organizzata da ProGaming Italia e si svolgerà il 4 e il 5 giugno 2022.

Più di 600 giocatori provenienti da tutto il mondo potranno sfidarsi sia sui Videogiochi Pokémon Spada e Pokémon Scudo sia sul Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. In linea con il regolamento ufficiale del gioco Play! Pokémon, i player dovranno portare con sé il proprio mazzo di 60 carte o la propria copia di Pokémon Spada o Pokémon Scudo.