Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.

ITALIAN VIDEO GAME AWARDS – L’associazione italiana di categoria degli editori, sviluppatori e publisher di videogiochi, Iidea, ha annunciato i titoli finalisti degli Italian Video Game Awards 2023. Le nomination presentate si sfideranno nella serata finale del 6 luglio a Firenze nel corso dell’evento First Playable. Le preziose statuette saranno consegnate sul palco dell’auditorium dell’innovation hub di Nana Bianca dalla giornalista, critica e streamer irlandese Aoife Wilson.

OLYMPIC ESPORTS SERIES – È il siciliano Antonino Pomilia, di Mazara del Vallo, il player italiano che ha conquistato la medaglia olimpica alle Olimpiadi dei videogiochi organizzate dal Cio. Poco importa se si tratta di quella di bronzo, rimane ugualmente uno dei risultati più importanti per l’esports italiano nella categoria danza, rappresentata alle Olympic Esports Series dal videogioco Just Dance.

ESPORTS BUSINESS – Dopo l’esperienza più che positiva nelle World Series di Call of Duty: Warzone, Exeed e GearUp Booster proseguono il loro rapporto di collaborazione e alzano ulteriormente l’asticella. Toccherà nuovamente a Sara “SniperPigna” Pigna ricoprire il ruolo di testimonial in una campagna di comunicazione su scala europea che potrebbe presto diventare internazionale.

KONAMI – Ventott’anni di onorata carriera tra Goal Storm, International Superstar Soccer, Pro Evolution Soccer ed eFootball che Konami vuole festeggiare. Le celebrazioni, iniziate il 29 giugno, si concluderanno il 27 luglio. Durante questo periodo saranno disponibili campagne, sfide e omaggi esclusivi dedicati a tutti i giocatori.

LEAGUE OF LEGENDS – In concomitanza con l’annuncio del grande evento estivo Spirito Guerriero, Riot Games ha anche anticipato l’uscita di una nuova modalità di LoL, l’Arena. Presentata come una modalità 2v2v2v2 con quattro squadre composte ognuna da due giocatori, l’idea del publisher è di proporre ai giocatori di League of Legends un gameplay fresco e rapido, che mira al puro divertimento.

VALORANT – Definite le squadre che affronteranno il campionato italiano di Valorant nel 2024: un solo cambio per il nostro Rinascimento.

SALE LAN – Bocciato l’emendamento che avrebbe dovuto inserire la regolamentazione delle sale-lanesports nel Decreto Legge Alluvione.