Ecco le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.

LEAGUE OF LEGENDS – Con 1300 oltre skins, League of Legends ne ha davvero per tutti i gusti ma gli universi alternativi creati nella passata decade sono solo una piccola parte di quelli che arriveranno nel futuro grazie all’avanzamento delle tecnologie.

TWITCH – L’audience di Twitch ha toccato il punto più basso degli ultimi anni, con la piattaforma nel suo complesso che ha registrato meno di 1,7 miliardi di ore di gioco nel novembre 2022. Il calo del 10 percento tra ottobre e oggi è il più grande da giugno 2021, ma per quale motivo?

QLASH – Fragola e PaoloCannone: entrambi streamer per i Qlash, giocatori di League of Legends con un passato competitivo in Italia, sono andati in Corea per un realizzare un bootcamp.

LANGATE – Il 6 dicembre 2022 è ufficialmente nata Aieg, l’Associazione Italiana Esports e Gaming che ha lo scopo di unire tutte le realtà commerciali legate al mondo degli esports e del gaming. L’associazione è stata fondata a Bologna da Alessio Cicolari, Ceo di Ak Informatica, da Alexander Marfia, Ceo di Drako.it e dall’avvocato Gianluigi Fioriglio che, come si legge sui social di Cicolari, ha anche assunto la presidenza.

VALORANT – Alla cerimonia di premiazione dei The Game Awards 2022 il videogioco Elden Ring ha di fatto monopolizzato i premi, a partire dall’attesissimo Goty, Game of the Year, ma quattro premi su cinque sono andati in mano a Valorant, il tactical shooter di Riot Games che conclude così un anno da assoluto protagonista.

VALORANT – La nuova Valorant Challengers Italy, presentata in occasione di Round One a Torino il 25 ottobre, comincerà nel 2023. Ecco quali saranno le squadre che competeranno nel nuovo campionato italiano 2023 di Valorant: tante conferme, due sorprese.