Youtuber, a seguirli sono soprattutto i millennial

Dall’indagine di in-Sane Management emerge che il pubblico degli youtuber sia costituito per il 56,9 percento da persone tra i 25 e i 44 anni d’età.

Il pubblico degli youtuber? In prevalenza si tratta di millennial. Curioso il dato che emerge dall’indagine realizzata da in-Sane Management, secondo la quale gli youtuber non rappresentano solo una delle più importanti forme d’intrattenimento e d’informazione per i più giovani, ma anche e soprattutto per gli adulti tra i 25 e i 44 anni, che rappresentano ben il 56,9 percento del loro pubblico. In-Sane Management, agenzia leader in Italia nella gestione dei migliori talenti su Youtube, Instagram, Twitch e Tiktok, con la sua indagine rivela come la platea degli youtuber non solo sia sempre più ampia, ma interessi trasversalmente tutte le fasce di età, per quanto siano i millennial a fare la parte del leone. Il restante pubblico, infatti, è costituito per il 23,3 percento dai 18-24enni, seguiti dai 45-54enni con il 10,4 percento e, infine, vengono i 13-17enni con il 3,7 percento, i 55-64enni con il 3,2 percento e gli over 65 con il 2,4 percento.

L’indagine, che si riferisce al periodo che va dall’8 dicembre 2020 al 27 dicembre 2021 e ha coinvolto tutti i 110 talent attualmente gestiti da in-Sane Management, mette, inoltre, in evidenza come questo canale non sia prediletto da un solo genere. Il pubblico maschile, infatti, rappresenta il 59,7 percento e quello femminile, benché in minoranza, vale comunque il 40,3 percento. Questo risultato rispecchia anche l’ampliamento dei contenuti progressivamente proposti dagli youtuber che, pur essendo partiti in molti casi dal mondo del gaming, hanno iniziato sempre più a trattare diversi tipi di tematiche in grado di catalizzare l’interesse di un pubblico più vasto. Oltre a ciò, l’universo degli youtuber comprende oggi canali specializzati negli argomenti più vari, in grado di attirare una platea trasversale per genere e molto eterogenea.

“Sebbene il risultato della nostra indagine possa risultare sorprendente per molti, gli addetti ai lavori sono consapevoli già da alcuni anni di come il pubblico degli YouTuber, oltre che numericamente importante, sia costituito in buona parte da adulti nati tra l’inizio degli anni ’80 e la fine degli anni ‘90. Sto parlando dei cosiddetti Millennial che, infatti, in molti casi prima di acquistare un prodotto, preferiscono trovare riscontri in un video nel quale sia stato provato o dove venga almeno mostrato e spiegato”, ha dichiarato Alberto Martenelli, Executive Director di in-Sane Management, che ha proseguito: “Si tratta di una generazione di persone costantemente connesse, che guardano sempre meno la Tv, particolarmente esigenti, con un buon potere d’acquisto e che oggi non si può pensare di raggiungere efficacemente senza aver valutato il panorama degli influencer”.

2,226FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

GTA 6: fan preoccupati, potrebbe slittare ulteriormente l’uscita?

Secondo alcuni rumors, il 26 maggio 2026 potrebbe non...

eFootball Mobile: le ricompense dell’anniversario e come averle

Konami sta festeggiando otto anni di eFootball Mobile con...

Starladder annuncia la location per il nuovo Major di Cs2

Annunciato da Starladder dove si giocherà il prossimo torneo...

ESL Grand Slam: riparte la corsa per l’Olimpo di Counter-Strike

ESL Faceit Group (EFG), ha annunciato che la corsa...

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

Articoli correlati

eFootball Mobile: le ricompense dell’anniversario e come averle

Konami sta festeggiando otto anni di eFootball Mobile con una speciale campagna anniversario che durerà fino a giovedì 29 maggio 2025. Durante le celebrazioni,...

Starladder annuncia la location per il nuovo Major di Cs2

Annunciato da Starladder dove si giocherà il prossimo torneo Major di Cs2 nel mese di dicembre 2025. L'organizzatore di tornei StarLadder ha recentemente annunciato che...

L’Lck di Lol è in perdita di 30 Milioni

La competizione Lck di Lol più seguita al mondo ha perso 30 Milioni di dollari negli ultimi tre anni ma non sembra importare a...

ESL Grand Slam: riparte la corsa per l’Olimpo di Counter-Strike

ESL Faceit Group (EFG), ha annunciato che la corsa per incoronare i nuovi re di Counter-Strike sta per iniziare. Il Team Vitality ha appena...