Una settimana di esports: dal 16 al 22 novembre

Quella che si chiude oggi è stata una settimana caratterizzata soprattutto dalle grandi manovre per la ridefinizione dei roster in vista della prossima stagione di League of Legends. Movimenti imponenti che ormai poco hanno da invidiare a quelli che avvengono negli ambiti dei grandi sport mondiali, come il calcio o il basket, e che hanno coinvolto pezzi da novanta, come Rekkles (l’ormai ex stella dei Fnatic), e volti noti, come quello di Jiizuké. Ma c’è stato anche molto altro, da nuove partnership ad accordi esclusivi tra grandi aziende e organizzazioni esports. Ultimi ma non ultimi i contenuti esclusivi di EsportsMag: questa settimana vi abbiamo portato l’intervista a Torok, coach del team di Rainbow Six dei Mkers; una chiacchierata tutt’altro che banale con uno dei personaggi di riferimento dell’esports italiano.

I G2 Esports sembrano voler creare un super team, strappando magari due giocatori proprio ai Fnatic, e in Nord America cercano a tutti i costi di convincere i giocatori europei ad attraverse l’Atlantico a suon di quattrini. Poi sono arrivate le prime indiscrezioni sul futuro di Daniele “Jiizuké” Di Mauro, il primo italiano di sempre a calcare la scena competitiva professionistica di League of Legends. Daniele sarà confermato per la corsia centrale nel roster 2021. Ma la notizia della settimana è arrivata dai Fnatic hanno comunicato l’addio del proprio botlaner Martin “Rekkles” Larsson. Idolo dei tifosi, bandiera della squadra: Rekkles non era più solamente un giocatore ma un vero simbolo associato all’organizzazione britannica.

Twitter e Dive Esports hanno annunciato il lancio di una partnership innovativa in Italia. L’accordo mira a promuovere e monetizzare i contenuti premium, che verranno pubblicati sugli account Twitter ufficiali di Samsung Morning Stars e Tempra Esports. In sostanza verrà offerta agli inserzionisti la possibilità di connettersi con le audience influenti e ricettive di Twitter tramite le attivazioni dei team e dei giocatori delle organizzazioni esportive gestite da Dive Esports. Un accordo simile a quelli che Twitter, nel recente passato, ha stretto con altre grandi organizzazioni esportive straniere.

Interessante l’accordo stretto da MCES e Vibre, per l’analisi delle prestazioni mentali dei suoi player. Una scelta che non stupisce: da una parte perché a farla è l’organizzazione Mces, approdata da pochi mesi in Italia, ma con tutta l’intenzione di imporsi sulla scena esportiva del Belpaese; dall’altra per quello che gli esports stanno diventando, ossia delle competizioni sempre più simili a quelle sportive.

Altri accordi di sponsorizzazione hanno riguardato la società multinazionale svedese H&M Hennes & Mauritz AB, proprietaria di alcuni marchi di abbigliamento, che ha annunciato di aver siglato un accordo con la eDivisie, il campionato di calcio esports olandese. Una notizia che fa il paio con quella arrivata qualche giorno dopo, relativa alla nota azienda tedesca Zalando, specializzata nella vendita di abbigliamento online, che ha annunciato il proprio ingresso nel settore degli esports come rivenditore ufficiale del Team Heretics.

Abbiamo annunciato quindi la quarta edizione della Gillette Bomber Cup che ha confermato anche per quest’anno il featuring con uno dei più famosi videogiochi a livello mondiale: Fortnite. Il torneo sarà visibile in streaming sulle piattaforme ufficiali del torneo, quali il Canale Twitch di Kekkobomba e di J0k3r e sul canale Youtube di CiccioGamer89.

E infine l’intervista a Matteo “Torok” Bellotti, punto di riferimento per la nostra scena competitiva di Rainbow Six Siege. Una carriera, la sua, che l’ha visto dominare dal giorno zero qui in Italia grazie agli innumerevoli successi raccolti con dAT fLAM3RSEnD Gaming e Mkers. Nel mezzo, anche le esperienze europee tra Pro League e Challenger League. Pochi, anzi pochissimi, nello Stivale possono vantare un curriculum così.

2,226FansLike
2,673FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

Magic x Final Fantasy: le carte le meccaniche e i mazzi commander

Wizards of the Coast ha appena finto di presentare il suo nuovo set per Magic The Gathering della serie Mondi Altrove: Final Fantasy. Si...

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione esports Team Gullit, dedita alla scena competitiva di Ea Fc. Una delle più popolari e storiche...

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...