La Portuguese Esports Federation (Psef) ha raggiunto l’intesa con la prima piattaforma lusitana per la sponsorizzazione delle squadre nazionali.

Exeedme, prima piattaforma Play2Earn lusitana, sarà sponsor delle squadre nazionali nella European Nations Cup e nel campionato mondiale. Per la federazione portoghese è un importante passo avanti nel riconoscimento e nella diffusione della pratica esportiva, anche perché entrambe le competizioni citate sono organizzate dalla Eef (Federazione Europea degli Esport) e dalla Iesf (Federazione Internazionale degli Esport).

Dal canto suo la Pesf (Federazione Portoghese di Esport) vanta già qualche anno di esperienza, essendo stata fondata nel 2016 con l’obiettivo dichiarato di poter diventare l’organo di governo degli esports del Paese; in un periodo di grandi discussioni e progetti intorno alla realtà del gioco virtuale, il lavoro di promozione ed educazione alla pratica esportiva garantito da federazioni come la PESF è importantissimo per uno sviluppo sano del sistema, che garantisca a investitori e giocatori il supporto necessario.

Il lavoro della Pesf è condiviso con la già citata Iesf, fondata nel 2008 e promotrice degli esports a tutto tondo: la pratica esportiva, oltre a dover essere considerata uno sport a tutti gli effetti, viene promossa come strumento di abbattimento di barriere linguistiche e razziali, unendo nelle competizioni membri e giocatori di tutti i continenti. Il tredicesimo Esport World Championship di Eilat prenderà il via in Israele quest’inverno e il Portogallo si è garantito uno sponsor di rilievo in vista delle varie competizioni.