Dota 2: ecco i vincitori dell'ESL One Birmingham

Il Team Falcons continua il suo 2024 d’oro con una performance impressionante all’ESL One Birmigham.

L’ESL One Birmingham ha raggiunto il suo apice nella serata di domenica 28 aprile, con l’inarrestabile Team Falcons che ha conquistato la corona in un emozionante scontro alla Resorts World Arena. Sconfiggendo un agguerrito avversario dopo l’altro, il Team Falcons è emerso vittorioso, incidendo il proprio nome nella storia degli esports.

Il Team Falcons ha avuto una performance quasi impeccabile a cominciare dal Gruppo A dove non ha perso nemmeno una partita. Nonostante un leggero inciampo contro i Tundra Esports nel girone superiore, hanno volato attraverso il girone inferiore, eliminando il Team Liquid e gli OG, prima di vendicarsi sui Tundra Esports nella finale del girone inferiore. Con la sua incredibile prestazione, il Team Falcons ha portato a casa 300mila dollari, 6.400 dei preziosissimi punti EPT e l’ambito trofeo. Con questa vittoria, il Team Falcons si è ora assicurato un posto al Riyadh Masters della Coppa del mondo di eSports dell’estate 2024.

L’ESL One, il più grande evento di eSport di Dota 2 in sei anni in Europa, ha affascinato il pubblico di tutto il mondo e ha registrato un picco di spettatori di oltre 327mila, con oltre 18.000 fan provenienti da tutto il mondo che hanno assistito dal vivo alla Resorts World Arena di Birmingham negli ultimi tre giorni del torneo.

La fase a gironi dell’ESL One Birmingham

Tornato a Birmingham per la prima volta dal 2018, il torneo è iniziato il 22 aprile con la fase a gironi, in cui le 12 migliori squadre del mondo sono state divise in due gironi da sei. Il campione della Stagione 22 della DreamLeague , il Team Falcons, è rimasto imbattuto e ha conquistatlo il Gruppo A, con il BetBoom Team che ha concluso al secondo posto. Il Team Liquid e i G2 sono riusciti rispettivamente a raggiungere il terzo e quarto posto, con anche il Team Liquid che è riuscito a rimanere imbattuto.

Nel Gruppo B, l’eroe locale Matthew “Ari” Walker e la sua squadra, gli OG, hanno concluso in testa al gruppo, con il team britannico dei Tundra Esports che ha concluso al secondo posto. Anche Xtreme Gaming e HEROIC si sono qualificati dal girone inferiore.

I playoff dell’ESL One Birmingham

Nelle prime partite del girone superiore, gli inglesi Tundra Esports hanno vinto contro il Team Falcons per assicurarsi un posto nella finale del girone superiore contro il BetBoom Team, che ha eliminato gli OG nel girone inferiore.

Il primo giorno alla Resorts World Arena ha visto il Team Liquid affrontare gli HEROIC in un incontro teso che ha visto questi ultimi diventare la prima squadra ad essere eliminata dai playoff. Più tardi nel pomeriggio, i G2 si sono fatti strada contro gli Xtreme Gaming in una delle partite più lunghe della competizione durata quasi tre ore. Nell’ultimo incontro della giornata, lo slancio del Team Liquid derivante dalla vittoria precedente è stato annullato dal Team Falcons, che ha portato a casa la vittoria per 2-1.

L’eroe della città ospitante Ari è tornato sul palco nella prima partita di sabato, quando gli OG hanno affrontato i G2, battendoli, e avanzando così alla semifinale del girone inferiore nel primo 2-0 della fase playoff. Il team BetBoom è tornato in azione per affrontare i Tundra Esports, guadagnandosi un posto nella Grand Final. I loro avversari sono stati decisi dalla finale del girone inferiore dove gli OG, nonostante abbiano combattuto coraggiosamente, sono caduti per 2-1 contro un vigorosissimo Team Falcons.

Nella finale del girone inferiore, è stato il Team Falcons a spazzare via Tundra Esports con un netto 2-0, ponendo le basi per una finale adrenalinica contro il BetBoom Team.

La gran finale dell’ESL One Birmingham

Con entrambe le squadre che hanno eliminato in breve tempo gli avversari del turno precedente, sia il BetBoom Team che il Team Falcons hanno vinto un posto nella Grand Final, eliminando alcune organizzazioni di livello mondiale lungo la strada. L’ultima volta che queste squadre si sono affrontate è stata nella fase a gironi, dove la partita è finita con un pareggio per 1-1, ma nella stagione 22 della DreamLeague all’inizio di quest’anno, il Team Falcons ha preso un netto 3-0 contro il BetBoom Team, ed è andato a Birmingham affamato di vendetta.

Dopo un inizio difficile nella prima partita, il Team Falcons è riuscito a riprendersi rapidamente per dissipare le possibilità del BetBoom Team di portarsi in vantaggio nella finale. Il Team Falcons ha continuato questa pressione nella seconda partita, dove, nonostante alcune battute d’arresto iniziali, è riuscito a sopraffare il BetBoom Team e portare il proprio vantaggio sul 2-0.

Replicando quasi alla lettera la finale della stagione 22 della DreamLeague, il Team Falcons ha preso il dominio anche nella terza partita, spazzando via il Team BetBoom per continuare il suo inizio quasi impeccabile di questo 2024.

“Siamo molto contenti di questa vittoria, abbiamo lavorato così duramente quest’anno e le nostre prestazioni lo dimostrano”, ha detto Wu “Sneyking” Jingjun del Team Falcons. “I tifosi sono stati fantastici e non vediamo l’ora di vedere cos’altro potremo ottenere quest’anno con questa grande squadra”.

“È stato assolutamente fantastico tornare a Birmingham, dove il nostro viaggio nel Dota britannico è iniziato sei anni fa”, ha affermato Shane Clarke, direttore degli ecosistemi di gioco di Dota 2 presso EFG. “La comunità qui è una delle più leali, appassionate e impegnate della scena. È sempre bello assistere a momenti storici e sentire l’energia del pubblico che tifa per le proprie squadre e i propri giocatori preferiti: è un’esperienza senza eguali. Birmingham occupa un posto speciale nei nostri cuori e siamo grati di far parte ancora una volta del mondo degli esports di Dota 2”.